L'attentato alle Torri Gemelle
Oggi, 11 settembre 2025, Grosseto si unisce al ricordo delle vittime degli attentati terroristici che ventiquattro anni fa sconvolsero il mondo. In quella tragica giornata persero la vita 2.974 persone, di cui ben 341 Vigili del fuoco del Fire Department City of New York, caduti mentre tentavano di salvare vite umane dalle macerie delle Torri Gemelle.
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha voluto sottolineare il valore di questa ricorrenza:
«Se il dolore unisce, la solidarietà fa lo stesso. Lo abbiamo visto l’11 settembre, lo vediamo ogni volta che una comunità sceglie di aiutare, senza voltarsi dall’altra parte. Perché se il terrorismo e la violenza cercano di dividere e distruggere, il nostro compito, come istituzioni e cittadini, è opposto: unire, proteggere, costruire. Il modo migliore per onorare le vittime non è solo commemorarle con le parole, ma portarne l’esempio nella vita quotidiana».
Questo pomeriggio alle ore 17 una squadra dei Vigili del fuoco del capoluogo percorrerà simbolicamente, in assetto da incendio, la pista ciclabile di via Giotto. Lungo il tragitto sarà seguita da un automezzo che, al termine del percorso, lancerà un colpo di sirena.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare, con ingresso da via della Repubblica. All’inizio del percorso, ad ogni partecipante verrà consegnato un biglietto di identità alla memoria, riportante nome, età, grado e caserma di appartenenza di ciascun Vigile del fuoco caduto a New York l’11 settembre 2001.
Al termine della camminata sarà il comandante dei Vigili del fuoco di Grosseto, ingegnere Roberto Bonfiglio, a raccogliere simbolicamente i biglietti per deporli al sacrario dei caduti nella caserma cittadina.
L’iniziativa vuole dunque essere un tributo alle vittime degli attentati e un’occasione per ricordare l’impegno quotidiano dei Vigili del fuoco, che con dedizione e spirito di squadra tutelano ogni giorno la pubblica incolumità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy