OCCUPAZIONE
Il sindaco Vivarelli Colonna e l'assessore Ginanneschi
Da oggi, mercoledì 20 agosto, è possibile inviare la propria candidatura – tramite il portale unico del reclutamento InPA – per partecipare ai primi due concorsi banditi dal Comune di Grosseto, come annunciato dall’assessore al Personale Riccardo Ginanneschi.
“Con queste prime due procedure, e altre ne saranno bandite entro fine anno per profili specialistici come previsto dal vigente piano dei fabbisogni di personale – sottolineano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Riccardo Ginanneschi – auspichiamo un avvicinamento anche dei giovani alla Pubblica amministrazione. Il tema dell’attrattività del settore pubblico è molto sentito: stiamo lavorando per capovolgere la narrazione ingenerosa che racconta la Pubblica Amministrazione come obsoleta, farraginosa e ostile al cambiamento, ponendo al centro di tutto il capitale umano, la formazione e la valorizzazione delle persone. In questo periodo abbiamo maturato la convinzione che se vogliamo avvicinare i giovani dobbiamo dare rilievo alle loro performance anche attraverso un’Amministrazione pubblica sempre più digitale a partire già dalla fase di acquisizione delle candidature con il portale di reclutamento inPA. Un’unica porta di accesso al lavoro pubblico che è disponibile anche sugli smartphone con un’apposita applicazione”.
Le due procedure si concluderanno in tempi brevi. “I bandi – spiegano Vivarelli Colonna e Ginanneschi – fissano già la data delle prove scritte, che in ragione del numero dei candidati si potrà svolgere in più turni, e le date dei colloqui orali. Contiamo di procedere all’immissione in ruolo delle prime otto unità oltre eventuali scorrimenti per altre posizioni che si renderanno vacanti, prima della fine dell’anno rispondendo con prontezza ed efficacia alla necessità di personale nei diversi servizi comunali”.
I due bandi di concorso sono pubblicati nella sezione https://www.comune.grosseto.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/concorsi/ e sul portale InPA.
I bandi di concorso e l’avviso di mobilità saranno pubblicati dalle ore 10:00 del 20/08/2025 alle ore 10:00 del 19/09/2025 sul Portale del Reclutamento “inPA”. Le domande di partecipazione potranno essere inviate dalle 10:00 del 20 agosto alle 10:00 del 19 settembre 2025 compilando l’apposito modulo elettronico attraverso il portale inPA, cui si accede anche dal sito istituzionale del Comune di Grosseto – Amministrazione trasparente – Bandi di concorso – Mobilità e/o Concorsi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy