Domenica 21 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

PUBBLICO IMPIEGO

Due concorsi per otto posti di lavoro in Comune in arrivo dopo Ferragosto: nuovo regolamento

Il Comune di Grosseto annuncia la riforma della disciplina per l’accesso agli impieghi

Roberto Bata

26 Luglio 2025, 07:57

Due concorsi per otto posti di lavoro in Comune in arrivo dopo Ferragosto: nuovo regolamento

Il sindaco Vivarelli Colonna e l'assessore Ginanneschi

Dopo Ferragosto il Comune di Grosseto aprirà le candidature per due bandi di concorso pubblico per esami – che saranno pubblicati sul portale InPA e sul sito istituzionale del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi e Concorsi” per trenta giorni – che riguarderanno quattro posti con profilo di Funzionario tecnico, accessibili con diversi titoli di laurea, e quattro posti per il profilo di Istruttore amministrativo, aperti a chi è in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale. Le prove si terranno indicativamente nella prima metà di ottobre. A seguire sarà pubblicato anche il bando per il reclutamento di quattro nuove figure con il profilo di agente di Polizia municipale.

E i bandi in arrivo saranno disciplinati dal nuovo Regolamento per l’accesso agli impieghi del Comune di Grosseto, aggiornando così l’intera disciplina relativa a concorsi e selezioni pubbliche come previsto dalle più recenti disposizioni nazionali in materia di reclutamento nella Pubblica amministrazione, in particolare il Decreto PA 2025, adottato dal Consiglio dei ministri lo scorso febbraio, che rappresenta un passaggio chiave per la modernizzazione della macchina amministrativa italiana.

"Il nuovo impianto normativo, fortemente orientato alla digitalizzazione, alla trasparenza e all’efficienza dei processi – fanno sapere dal Comune di Grosseto – punta a rendere la Pubblica amministrazione più attrattiva per le giovani generazioni e più aderente ai reali fabbisogni degli enti. Anche il Comune di Grosseto ha deciso di recepire queste indicazioni aggiornando il proprio regolamento interno e predisponendo una nuova stagione concorsuale che prenderà avvio a breve, in coerenza con la programmazione del fabbisogno di personale per l’anno in corso".

“L'approvazione del nuovo regolamento – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Personale Riccardo Ginanneschi – rappresenta un passo importante per rendere più moderne, efficienti e accessibili le procedure di selezione del personale comunale. L’obiettivo è favorire un reclutamento basato sul merito e sulla trasparenza, che rispecchi l’evoluzione normativa e le esigenze concrete della macchina amministrativa”.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie