Operazione congiunta contro bivacco e vendita abusiva di alimenti
Proseguono in modo mirato e costante le attività di controllo e contrasto al degrado urbano nella zona della stazione ferroviaria di Grosseto. Negli ultimi giorni, la Polizia municipale ha intensificato l’attenzione sull’area del terminal bus, dove sono emerse criticità legate alla presenza di persone dedite al bivacco e alla vendita abusiva di alimenti e bevande alcoliche, preparati in ambito domestico e somministrati in assenza delle necessarie autorizzazioni igienico-sanitarie.
Nella giornata del 29 luglio, il Nucleo operativo sicurezza della Polizia locale, con il supporto dei reparti di Polizia giudiziaria, unità specialistiche e agenti di prossimità, ha effettuato un intervento congiunto in collaborazione con la Polfer della Questura di Grosseto e il personale dell’Asl. L’operazione si è concentrata sull’identificazione delle persone presenti nell’area, tutte risultate in regola con la normativa sul soggiorno nel territorio nazionale.
Nel corso dell’intervento, un soggetto è stato sanzionato con una multa da 5.000 euro per la vendita non autorizzata di cibi cotti e bevande, privi di qualsiasi controllo igienico-sanitario. La merce è stata posta sotto sequestro.
Parallelamente, nel terreno adiacente di competenza dell’Acquedotto del Fiora, sono in corso operazioni di pulizia e bonifica ambientale, per migliorare il decoro e la sicurezza dell’area.
Il Comune conferma che le attività di controllo continueranno nei prossimi giorni, in un’ottica di presidio costante delle zone sensibili della città, con l’obiettivo di tutelare i cittadini e garantire una fruizione sicura degli spazi pubblici.
“Proseguiamo con determinazione nelle azioni di presidio e tutela delle aree sensibili della città – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Sicurezza Riccardo Megale –. Interventi come questo rispondono all’esigenza, più volte espressa dai cittadini, di rendere la stazione ferroviaria un luogo più sicuro, decoroso e vivibile. Il lavoro congiunto tra Polizia municipale, Forze dell’ordine e Asl è essenziale per contrastare comportamenti non conformi e restituire piena dignità agli spazi pubblici”.
L’Amministrazione comunale ribadisce l’impegno a mantenere alta l’attenzione sulla zona della stazione, considerata strategica per la mobilità e l’immagine della città, e a intervenire con prontezza contro tutte le situazioni che minano la sicurezza e il decoro urbano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy