Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Situazione laguna, Casamenti: “Ora è il mio turno di parlare di come stanno le cose”

Il sindaco interviene sul dibattito pubblico: legge regionale impugnata, consorzio in arrivo, pescatori e salute della laguna al centro del confronto

Carolina  Brugi

28 Luglio 2025, 10:11

Il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti

Il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti

Dopo settimane di acceso dibattito sulla situazione della Laguna di Orbetello, il sindaco Andrea Casamenti interviene pubblicamente per chiarire la posizione dell’Amministrazione comunale. Al centro del confronto la gestione dell’area lagunare, la legge regionale recentemente impugnata dal Governo, il futuro consorzio di gestione, la controversia legata al Lodo Pescatori e lo stato ambientale della laguna.

«Ora è il mio turno di parlare  - scrive Casamenti su Facebookdi come stanno le cose in merito allo stato della Laguna e a tutte le problematiche relative alla gestione e all’attività svolta dai pescatori, ai quali siamo sempre stati vicini, ma non ci dobbiamo dimenticare che il nostro compito è fare gli interessi di tutti i cittadini».

Sulla legge regionale, impugnata dal Governo, il sindaco dichiara: «Io l’avevo detto. Risale al 5 febbraio, infatti, la mia lettera (pec) nella quale avvisavo l’Ente attualmente demandato alla gestione della Laguna, la Regione Toscana, che la legge licenziata era in conflitto con quella nazionale che sarebbe entrata in vigore a breve, la quale, a sua volta, riorganizzava complessivamente le competenze, con il fondamentale coinvolgimento del Ministero competente. Avevo perciò invitato la Regione a desistere per evitare inutili conflitti, in quanto era già chiaro che la legge regionale non avrebbe trovato mai spazio di applicazione, ma, purtroppo, sono rimasto inascoltato, nonostante ulteriori mie comunicazioni successive. L’impugnazione da parte del Governo della legge regionale, comunque, non modifica l’assetto di gestione ancora in vigore e regolato dall’accordo di programma tra Regione e Comune di Orbetello che si rinnova fin dal 2013 e che, in attesa dell’operatività della legge nazionale, andrà avanti come negli anni pregressi».

A proposito della nascita del nuovo consorzio, Casamenti precisa: «Siamo in dirittura d’arrivo con l’approvazione dello statuto del nuovo consorzio a cui sarà demandata la gestione della Laguna, dopo l’approvazione del quale potranno essere fatte le nomine e l’organismo diventerà operativo. Stiamo anche definendo le quote che spetteranno a ogni Ente in termini di potere decisionale e di risorse da stanziare per la gestione e si sta delineando una proposta molto vicina a quella già proposta dalla nostra Amministrazione Comunale in cui il peso preponderante sarà del Ministero dell’ambiente e, a scendere, della Regione Toscana, del Comune di Orbetello, della provincia di Grosseto e, infine, del Comune di Monte Argentario che parteciperà con una cifra simbolica».

Sul Lodo Pescatori, il primo cittadino sottolinea il doppio ruolo dell’Amministrazione: «Voglio rimarcare il fatto che l’Amministrazione è sempre stata vicino alle famiglie dei pescatori e siamo stati noi, nel 2019, a concedere il rinnovo della convenzione che, altrimenti, si sarebbe conclusa nel 2019. D’altro canto, però, bisogna sempre tener presente che il Comune gestisce i s oldi pubblici e l’Amministrazione comunale ha il dovere di fare gli interessi di tutta la comunità. La sentenza di appello, per il momento, ha dato ragione alla cooperativa per quanto riguarda il pagamento. Il Comune come sostenuto dall’arbitro di parte nella procedura di Lodo arbitrale sostiene che i pagamenti pregressi e non quelli futuri possano essere abbattuti. La decisione probabilmente dovrà essere presa dalla Corte di Cassazione. Ne parleremo in giunta naturalmente con il supporto del team dei legali incaricati dall’Ente, ma ricordiamo che il ricorso all’ultimo grado di appello, come è successo più volte anche in queste settimane con altri procedimenti, potrebbe cambiare tutto, fino a ribaltare la situazione. Per questo ci sembra un buon momento perché l’Opl ci contatti per una proposta di accordo concreta, seria e sostenibile, che fino ad oggi non c’è stata; altrimenti, con tutta probabilità, ci troveremo costreti a fare ricorso all’ultimo grado di giudizio».

Infine, Casamenti rassicura cittadini e turisti sulle condizioni ambientali della Laguna: «Ultima questione anche se non in ordine di importanza è lo stato di salute della Laguna, costantemente monitorata e, dalle relazioni che ci giungono giornalmente, ci possiamo oggi dire cautamente ottimisti; inoltre dopo aver gestito e tenuto sotto controllo il fenomeno dei moscerini, oggi, grazie alle azioni intraprese come amministrazione comunale, la stagione turistica procede positivamente».

Un intervento deciso quello del sindaco, che mira a ristabilire la chiarezza su un tema tanto delicato quanto centrale per il territorio di Orbetello.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie