GIOIELLI DEL MARE
Il Pacha III di Carolina di Monaco
E dopo il mega-yacht dello stilista Valentino, nelle acque dell'Argentario è arrivato anche il panfilo di Carolina di Monaco. Il Pacha III, storico yacht della famiglia monegasca, ha dato fonda a Porto Ercole.
"È un favoloso panfilo a motore d’epoca – dice il comandante Daniele Busetto di Artemare Club – che le regalò il marito Stefano Casiraghi, e deve il suo nome alle iniziali dei figli Pierre, Andrea e Charlotte. È lungo 36 metri ed è stata costruito dai cantieri Camper & Nicholsons di Gosport, commissionato da Walter Crooke con il nome iniziale di Arlette II e varato nell’agosto 1936. Poi è diventato di proprietà di Richard R. Dutton-Forshaw, distributore di Rolls-Royce e Bentley, con il nome di Cardigrae V, e negli anni '50 è stato acquistato da Louis Renault che decise di chiamarlo Briseis".
"Nel 1967 – ricorda ancora Busetto – è arrivato nelle mani del pittore Bernard Buffet, che lo ormeggiò a Saint-Tropez. Dopo qualche anno Stefano Casiraghi e Carolina di Monaco lo restaurarono e diventò il simbolo del loro amore e di quella love story che finirà drammaticamente: il 3 ottobre 1990 Casiraghi morì in un incidente avvenuto nel corso dei Campionati del mondo offshore a Monte Carlo. Auguriamo a Pacha III una felice sosta davanti alla 'capitale storica' dell’Argentario, il più bel porto del promontorio".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy