Domenica 14 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GIOIELLI DEL MARE

Il Pacha III di Carolina di Monaco all'Argentario: fu il simbolo della storia d'amore con Casiraghi

Una storica imbarcazione d'epoca che ha attraversato decenni di storia

Roberto Bata

27 Luglio 2025, 13:47

Il Pacha III di Carolina di Monaco all'Argentario: fu il simbolo della storia d'amore con Casiraghi

Il Pacha III di Carolina di Monaco

E dopo il mega-yacht dello stilista Valentino, nelle acque dell'Argentario è arrivato anche il panfilo di Carolina di Monaco. Il Pacha III, storico yacht della famiglia monegasca, ha dato fonda a Porto Ercole.

un favoloso panfilo a motore d’epoca – dice il comandante Daniele Busetto di Artemare Club – che le regalò il marito Stefano Casiraghi, e deve il suo nome alle iniziali dei figli Pierre, Andrea e Charlotte. È lungo 36 metri ed è stata costruito dai cantieri Camper & Nicholsons di Gosport, commissionato da Walter Crooke con il nome iniziale di Arlette II e varato nell’agosto 1936. Poi è diventato di proprietà di Richard R. Dutton-Forshaw, distributore di Rolls-Royce e Bentley, con il nome di Cardigrae V, e negli anni '50 è stato acquistato da Louis Renault che decise di chiamarlo Briseis".

"Nel 1967 – ricorda ancora Busetto – è arrivato nelle mani del pittore Bernard Buffet, che lo ormeggiò a Saint-Tropez. Dopo qualche anno Stefano Casiraghi e Carolina di Monaco lo restaurarono e diventò il simbolo del loro amore e di quella love story che finirà drammaticamente: il 3 ottobre 1990 Casiraghi morì in un incidente avvenuto nel corso dei Campionati del mondo offshore a Monte Carlo. Auguriamo a Pacha III una felice sosta davanti alla 'capitale storica' dell’Argentario, il più bel porto del promontorio". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie