Nuova gestione per le colonie feline di Orbetello
A partire dal 1° agosto 2025, sarà OIPA ITALIA ODV a gestire il progetto a sostegno delle colonie feline del Comune di Orbetello. Si conclude così una “bellissima collaborazione di tre anni” con il WWF Provinciale, che ha svolto un lavoro fondamentale a fianco del Comune, dei volontari e dei titolari delle colonie.
«L’amministrazione ha creduto molto in questo progetto – spiega il vicesindaco di Orbetello, Chiara Piccini – sul quale abbiamo investito 24.000 euro e che si conclude perché WWF Provinciale non ha più la possibilità di dedicarsi a tale attività», ha dichiarato il vicesindaco.
Un ringraziamento speciale va ad Alessandra Caponi, referente WWF sul territorio:
«È doveroso ringraziare Alessandra Caponi, referente WWF sul territorio, che ha fatto da intermediaria per cercare di sanare più situazioni possibili, supportando i titolari di colonie e intervenendo per mediare situazioni delicate. Importantissima è stata l’azione di sensibilizzazione nei confronti della sterilizzazione e dell’adozione sia di Alessandra che di alcune volontarie che in questi anni hanno sostenuto il Progetto, facendosi carico delle situazioni più critiche, offrendo anche sostegno ad alcuni titolari più in difficoltà».
Un plauso anche alla collaborazione con la ASL – Dipartimento veterinario, che ha fornito un prezioso supporto attraverso sopralluoghi e sedute integrative di sterilizzazione:
«Ma in tutto questo – aggiunge Piccini – un ruolo sicuramente fondamentale è quello delle tante persone che hanno, nel tempo, richiesto l’affidamento delle Colonie feline, provvedendo così alla loro alimentazione e cura, collaborando in questo modo all’obiettivo di controllo della crescita accedendo alle sterilizzazioni e garantendo un corretto comportamento nella gestione delle colonie».
Dal 1° agosto 2025, come detto, inizierà una nuova collaborazione con OIPA ITALIA ODV, con Katia Saragosa come referente. Il Comune ha deciso di sostenere il progetto con un nuovo fondo di 10.000 euro per il primo anno:
«Si tratta di un’associazione importante a livello nazionale – dice ancora il vicesindaco lagunare – che si occupa della tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, della difesa degli animali, e che in molte realtà si è specializzata proprio nel supporto alle colonie feline. L’amministrazione, credendo in questo progetto, visti anche gli ottimi risultati del precedente progetto con WWF Provinciale, ha deciso di aumentare i fondi, mettendo a disposizione, per un anno, 10.000 euro».
Infine, il vicesindaco conclude sottolineando l’importanza del ruolo dei volontari e delle associazioni esperte:
«È fondamentale infatti – conclude Piccini – cercare di costruire un sistema organizzato e funzionale, ma questo è possibile soltanto con il supporto di associazioni esperte e soprattutto grazie al supporto dei volontari, che sono l’anima di questa attività, senza i quali non sarebbe possibile intervenire in modo costruttivo sul territorio. Perché si tratta, cosa fondamentale, di permettere ai gatti che vivono in libertà la sopravvivenza sul territorio secondo standard adeguati, nel rispetto delle norme igienico sanitarie e in uno spirito di contenimento delle nascite».
Per informazioni:
Gestione colonie, sterilizzazioni e segnalazioni:
Katia Saragosa – 327/9968836 (preferibilmente via WhatsApp)
grosseto@oipa.org
Segnalazioni di maltrattamento:
Guardie ecozoofile OIPA – 379/2482045
Gatti randagi feriti o incidentati:
Polizia municipale: 0564/861113
Carabinieri: 112
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy