FOLLONICA E COLLINE

Scarlino investe nel futuro: libri di testo gratuiti per tutti gli studenti delle medie anche nel 2025/2026

L’Amministrazione comunale conferma il progetto a sostegno delle famiglie e del diritto allo studio

Carolina  Brugi

17 Luglio 2025, 11:56

Libri di testo gratuiti per gli studenti di Scarlino

Libri di testo gratuiti per gli studenti di Scarlino

Per l’anno scolastico 2025/2026, il Comune di Scarlino rinnova un’iniziativa ormai diventata simbolo dell’impegno verso l’istruzione pubblica e l’equità sociale: i libri di testo per tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado “A. Mariotti” saranno forniti gratuitamente dall’Amministrazione comunale.

Il progetto, destinato a tutte le famiglie con almeno un genitore residente nel Comune di Scarlino, prosegue con la formula che ha già dato ottimi risultati: nessuna richiesta da presentare, sarà direttamente il Comune a gestire ordini e distribuzione dei testi, che verranno consegnati all’inizio dell’anno scolastico, nei locali della scuola, grazie al prezioso supporto del personale scolastico.

«Confermiamo con convinzione questo progetto – dichiara il sindaco Francesca Travison – che rappresenta una concreta forma di sostegno alle famiglie e un impegno costante nel garantire il diritto allo studio per tutte le ragazze e i ragazzi del nostro territorio».

Il servizio non si ferma ai libri: il vicesindaco Michele Bianchi ricorda che anche per il prossimo anno sarà garantito il trasporto scolastico completamente gratuito, un’altra misura concreta pensata per ridurre le disuguaglianze e sostenere in modo integrato il percorso formativo dei giovani.

«Un impegno che portiamo avanti con coerenza e responsabilità – spiega Bianchi – per accompagnare i nostri studenti dalla scuola fino all’ingresso nella vita adulta».

Al momento della consegna dei testi, i genitori dovranno firmare un apposito buono. I libri, concessi gratuitamente, non potranno essere venduti né ceduti e dovranno essere restituiti al termine del ciclo scolastico.

Sono esclusi dall’iniziativa gli studenti già beneficiari del contributo regionale “Libri Gratis”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Scuola al numero 0566 38529 o scrivere a c.brunese@comune.scarlino.gr.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy