Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLLONICA

"Milioni in arrivo per l'Ilva, siamo pronti: ora via ai progetti esecutivi e ai cantieri"

L'intervento del sindaco Matteo Buoncristiani sulla riqualificazione del comprensorio storico cittadino

Roberto Bata

16 Luglio 2025, 22:46

"Milioni in arrivo per l'Ilva, siamo pronti: ora via ai progetti esecutivi e ai cantieri"

La "Torre dell'Orologio" nel comprensorio ex Ilva di Follonica

La notizia della disponibilità di oltre 10 milioni di euro per la riqualificazione del complesso storico ex Ilva, nel cuore di Follonica, comunicata dalla Regione Toscana, è stata accolta nel Golfo con comprensibile soddisfazione. 

“La Regione ci trova pronti – dichiara il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani –. Con la conferma dell’arrivo di questi finanziamenti si sblocca finalmente una fase importante per il futuro di Follonica. Possiamo adesso passare alla progettazione esecutiva e all’attuazione concreta delle opere e lo faremo nel più breve tempo possibile: questo soprattutto grazie anche al grande lavoro fatto in questo intenso anno dalla nostra amministrazione, che ci permetterà di accelerare ulteriormente i tempi della rigenerazione dell’ex Ilva in linea con il masterplan presentato in Regione e ai cittadini. Si tratta di un passo decisivo verso una ex Ilva rigenerata nelle funzioni, nel rispetto delle nuove direttive europee su ambiente e sostenibilità. Questo farà di Follonica un caso unico e un esempio a livello regionale e non solo. Ringrazio gli uffici comunali per l’impegno profuso finora, senza dimenticare il contributo degli ex amministratori. La base progettuale avviata in passato sarà ora aggiornata e rilanciata, come promesso nei numerosi incontri pubblici dell’Urban Center voluti dalla mia giunta, l’ultimo dei quali incentrato proprio sull’ex Ilva. Ora guardiamo avanti, con uno sguardo concreto e responsabile verso la città del futuro”. 

Sul tema sono intervenuti anche gli esponenti del circolo Fratelli d'Italia di Follonica: “Lo stanziamento di oltre 10 milioni di euro per la riqualificazione dell'area ex Ilva rappresenta un traguardo storico per la città di Follonica. Un risultato concreto del lavoro portato avanti con serietà e determinazione dalla nostra amministrazione comunale, guidata dal centrodestra, attenta, preparata e capace di progettare e di intercettare risorse fondamentali per il rilancio della città. Fin dal nostro insediamento abbiamo indicato la rigenerazione dell'ex Ilva come uno degli obiettivi strategici del nostro mandato: un'area che per troppo tempo è rimasta ferma. Oggi, grazie al lavoro sinergico della giunta e degli uffici comunali, possiamo finalmente passare dalla fase delle parole a quella dei fatti, con la progettazione esecutiva e l'attuazione concreta di un intervento che restituirà alla città un luogo centrale. Vogliamo che l'ex Ilva diventi un vero polo integrato nel tessuto urbano e pensato per tutti i cittadini. Un esempio di rigenerazione urbana moderna, sostenibile e accessibile. È questa la direzione indicata nel masterplan presentato e condiviso con la cittadinanza. Fratelli d'Italia continuerà a lavorare con responsabilità e visione, al fianco del sindaco Buoncristiani e della Giunta, affinché ogni euro stanziato si traduca in un beneficio reale per Follonica”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie