Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLLONICA

Pioggia di finanziamenti sul Golfo: in arrivo 10 milioni per l'ex Ilva

L'annuncio della Regione Toscana: 7,61 milioni di euro da fondi europei e 2,7 milioni stanziati dal Comune

Roberto Bata

16 Luglio 2025, 17:06

Pioggia di finanziamenti sul Golfo: in arrivo 10 milioni per l'ex Ilva

Il "cancellone" di ghisa, ingresso al comprensorio Ex Ilva di Follonica

Per Follonica è in arrivo una vera pioggia di denaro da impiegare negli interventi di riqualificazione del complesso ex Ilva. Oltre 10 milioni di euro. Ne dà notizia la Regione Toscana: approvando una delibera presentata dall’assessore regionale alle Infrastrutture e viabilità, Stefano Baccelli, la Giunta ha destinato 7,61 milioni di euro provenienti dai fondi europei Fesr, ai quali si aggiungono quasi 2,7 milioni di euro stanziati da parte del Comune, per un investimento complessivo pari a 10,34 milioni di euro.

“Siamo felici di aver potuto finanziare questo importante intervento – commentano il presidente Eugenio Giani e l’assessore Stefano Baccelli – che trasformerà un’area strategica per la città, che rappresenta il nucleo fondativo e la memoria storica dell’intera comunità. L’obiettivo della strategia alla quale abbiamo dato il via, è quello di restituire centralità urbana all’Ilva, recuperando in una visione complessiva di quartiere la sua forte identità, attualizzandola secondo le nuove aspirazioni e le esigenze che la città manifesta, innescando una serie di scambi e sinergie che portino a superare la separazione fisica con il resto della città e a fare dell’Ilva un luogo permeato dalla vita cittadina, solcato e arricchito da attività ed esperienze innovative”.

La strategia complessiva sarà attuata seguendo sette distinte operazioni. Si interverrà cioè sulla Torre con l’orologio e sulla Centralina elettrica con un contributo Fesr pari a 1.758.651 euro; il contributo per la Piazza dello Sport con relativo parcheggio, giardino delle idee e giardino delle letture, è pari a 1.128.131 euro; l’intervento sulla Casa dei lavoranti e il suo cortile è finanziato con 1.054.581 euro; per l’ex falegnameria ci sono 1.742.292 euro, mentre per l’efficientamento energetico della Torre dell’Orologio e della Centralina elettrica 781.214 euro; per l’efficientamento energetico della Casa dei lavoranti e del suo cortile 645.912 euro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie