Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLLONICA E COLLINE

Paura a Scarlino Scalo: crolla un pino a pochi passi dall’asilo nido

L’albero colpisce due auto in sosta. Nessun ferito, traffico interrotto e asilo chiuso per precauzione

Carolina  Brugi

14 Luglio 2025, 08:57

Crollo di un pino a Scarlino Scalo

Crollo di un pino a Scarlino Scalo

Momenti di grande apprensione questa mattina a Scarlino Scalo, dove un pino di grosse dimensioni è improvvisamente crollato in via Turati, all’angolo con via Mariotti, nei pressi di un asilo nido. La caduta ha coinvolto due veicoli parcheggiati e ha reso necessaria la chiusura temporanea della scuola.

Una delle auto ha riportato danni alla carrozzeria, mentre l’altra è stata solo sfiorata. Fortunatamente, non si registrano feriti e l’edificio scolastico non ha subito danni. A scopo precauzionale, l’asilo resterà chiuso per l’intera giornata di oggi, lunedì 14 luglio.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, il personale del Comune, compresa la squadra esterna, e i volontari della VAB. Le operazioni di messa in sicurezza e rimozione del tronco e dei rami sono in corso. La zona colpita, nel tratto di via Turati e via Mariotti, è stata momentaneamente chiusa al traffico per garantire la sicurezza e agevolare i lavori.

L’episodio riapre il tema della sicurezza del verde urbano, soprattutto in prossimità di edifici scolastici e aree sensibili. La comunità, pur sollevata per l’assenza di feriti, chiede controlli più rigorosi e interventi di manutenzione preventiva per evitare che eventi simili possano trasformarsi in tragedie.

Le autorità locali monitorano la situazione e rassicurano i cittadini: l’area sarà sottoposta a ulteriori verifiche tecniche nei prossimi giorni, mentre si valuta una mappatura più dettagliata degli alberi ad alto fusto in zona.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie