MUSICA
È la principale rassegna nazionale della canzone d'autore e ogni anno assegna riconoscimenti alle migliori opere italiane, tra Targhe e Premi. E l'edizione 2025 del "Tenco" – intitolato al celebre cantautore tragicamente scomparso a Sanremo durante il Festival del 1967 – ha già un trionfatore assoluto: Lucio Corsi.
Il cantautore maremmano ha vinto le Targhe Tenco nelle categorie "Miglior album" con "Volevo essere un duro" e "Miglior canzone" con il pezzo che dà il titolo all'album. Le Targhe Tenco – a differenza dei Premi Tenco, assegnati dal direttivo del Club – sono attribuite da un'ampia giuria di giornalisti specializzati in critica musicale: nell'albo d'oro delle Targhe figurano artisti di calibro assoluto come Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Franco Battiato, Giorgio Gaber, Vasco Rossi, Pino Daniele e Samuele Bersani.
Nel 2024 a vincere la Targa Tenco come miglior album in assoluto era stato Paolo Benvegnù, scomparso pochi mesi dopo, con "È inutile parlare d'amore", mentre il riconoscimento alla miglior canzone andò a Diodato con "La mia Terra".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy