Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MUSICA

Lucio Corsi trionfa alla "Targa Tenco": Miglior album e Miglior canzone con "Volevo essere un duro"

È la principale rassegna nazionale della canzone d'autore

Roberto Bata

08 Luglio 2025, 13:04

Lucio Corsi trionfa alla "Targa Tenco": Miglior album e Miglior canzone con "Volevo essere un duro"

È la principale rassegna nazionale della canzone d'autore e ogni anno assegna riconoscimenti alle migliori opere italiane, tra Targhe e Premi. E l'edizione 2025 del "Tenco" – intitolato al celebre cantautore tragicamente scomparso a Sanremo durante il Festival del 1967 – ha già un trionfatore assoluto: Lucio Corsi.

Il cantautore maremmano ha vinto le Targhe Tenco nelle categorie "Miglior album" con "Volevo essere un duro" e "Miglior canzone" con il pezzo che dà il titolo all'album. Le Targhe Tenco – a differenza dei Premi Tenco, assegnati dal direttivo del Club – sono attribuite da un'ampia giuria di giornalisti specializzati in critica musicale: nell'albo d'oro delle Targhe figurano artisti di calibro assoluto come Fabrizio De André, Paolo Conte, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Franco Battiato, Giorgio Gaber, Vasco Rossi, Pino Daniele e Samuele Bersani

Nel 2024 a vincere la Targa Tenco come miglior album in assoluto era stato Paolo Benvegnù, scomparso pochi mesi dopo, con "È inutile parlare d'amore", mentre il riconoscimento alla miglior canzone andò a Diodato con "La mia Terra". 

"Sono onorato, grazie mille – scrive Lucio Corsi –. Sogno un futuro in cui questa rassegna abbia la stessa visibilità del festival di Sanremo. Grazie ancora!". 
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie