Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Report, anticipazioni ultima puntata oggi 6 luglio: il futuro dei bagnini, cinesi in Italia, Stefano Bandecchi e Jeff Bezos

Giovanni Ramiri

06 Luglio 2025, 15:18

Report, anticipazioni ultima puntata oggi 6 luglio: il futuro dei bagnini, cinesi in Italia, Stefano Bandecchi e Jeff Bezos

Questa sera, domenica 6 luglio, alle 20:30 su Rai 3 torna Report con un nuovo ciclo di inchieste che approfondiscono temi di grande attualità e impatto sociale. E' l'ultima puntata della stagione. Dopo la puntata dedicata a Unicusano e al suo fondatore Stefano Bandecchi,  il programma torna a occuparsi dell’università privata con nuovi dettagli e sviluppi. 

Un’altra inchiesta importante riguarda la comunità cinese in Italia, con un focus su commissariati clandestini, filiali bancarie irregolari e veri e propri tribunali penali che operano nei retrobottega di alcuni esercizi commerciali di Piazza Vittorio a Roma. Questo reportage, dal titolo “Grosso guaio a Chinatown”, evidenzia come reti parallele gestiscano affari e giustizia extralegale, con ricadute anche internazionali.

Il programma dedicherà spazio anche alle nozze di Jeff Bezos a Venezia, interrogandosi sulla sostenibilità di un evento così esclusivo in una città fragile e complessa come quella lagunare.

Infine, Report approfondisce la riforma della professione dei bagnini. La nuova normativa sembra favorire la Federnuoto di Paolo Barelli, mentre rischiano di sparire due storiche associazioni di categoria. Il servizio indaga anche sullo stato delle concessioni balneari in Italia alla luce della direttiva Bolkestein. Tra le testimonianze, quella del “Bagnino d’Italia” che dopo 38 anni rischia di perdere il lavoro, le concessioni irrisorie pagate dalle multinazionali del turismo in Costa Smeralda e l’intenzione del Comune di Roma di bandire le concessioni balneari ad Ostia.

Il programma è disponibile in diretta su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie