GROSSETO
Cambio ai vertici delle Fiamme gialle grossetane. Il colonnello Nicola Piccinni lascia, dopo quasi tre anni di permanenza, il Comando provinciale di Grosseto per andare a rivestire l’incarico di comandante dei corsi di post-formazione alla Scuola di Polizia economico-finanziaria del Corpo a Roma. Gli subentra il colonnello Diego Patriarca, proveniente dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Palermo, dove ha ricoperto l’incarico di Capo ufficio operazioni.
Il colonnello Diego Patriarca
Nella mattinata di oggi, mercoledì 2 luglio, la cerimonia di avvicendamento nel Salone d’onore della caserma di piazza del Popolo, alla presenza del Comandante regionale Toscana, Generale di Divisione Giuseppe Magliocco, dei comandanti e di una rappresentanza dei militari in forza ai vari reparti della provincia, dei referenti locali delle associazioni professionali a carattere sindacale e di una delegazione della sezione Anfi di Grosseto.
Il comandante regionale ha ringraziato il colonnello Piccinni per l’intensa e proficua opera prestata nel periodo trascorso a Grosseto, che ha portato al raggiungimento di significativi risultati di servizio, contribuendo così a consolidare e rafforzare nella provincia il ruolo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza a contrasto di ogni forma di illegalità. Il generale Magliocco ha poi introdotto il colonnello Patriarca, cui ha testimoniato il proprio apprezzamento formulando i migliori auspici di buon lavoro, nel solco tracciato dal collega uscente.
Il colonnello Piccinni ha salutato e ringraziato gli intervenuti con un breve ma sentito discorso di commiato, presentando loro il colonnello Patriarca, nuovo comandante provinciale. Nato a Pontecorvo (Frosinone) il 15 maggio 1981, è entrato nell’Accademia della Guardia di finanza nel 2000, ha frequentato il Corso superiore di Polizia economico-finanziaria nel 2021 ed è stato promosso all’attuale grado nel 2025. Negli ultimi due anni ha prestato servizio al Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Palermo. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e Scienze della sicurezza economico-finanziaria e il Master in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy