Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Caldo e animali da compagnia: come proteggerli quando le temperature salgono

I consigli dell’ASL Toscana sud est per evitare rischi e colpi di calore

Carolina  Brugi

30 Giugno 2025, 11:32

Caldo e animali: i consigli dell'Asl

Caldo e animali: i consigli dell'Asl

Con l’arrivo dell’estate e l’innalzarsi delle temperature, anche i nostri animali da compagnia iniziano a soffrire. Proprio come noi, hanno bisogno di attenzioni particolari per affrontare il caldo in sicurezza. Per questo l’ASL Toscana sud est ha diffuso alcuni utili consigli rivolti a chi convive con cani e gatti.

Come spiega il Dott. Giorgio Briganti, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Toscana sud est, “il rischio più grande per cani e gatti durante la stagione estiva è il colpo di calore, che può portare a conseguenze anche gravi. Gli animali domestici non sudano e quindi, per ripristinare la temperatura corporea, aumentano il loro ritmo respiratorio. Quando anche questo meccanismo non è sufficiente, però, la loro temperatura inizia a salire e l’incapacità di sudare può provocare un colpo di calore”.

Riconoscerne i segnali è fondamentale: “l’animale appare a disagio, irrequieto e ansimante; inizia a perdere grandi quantità di bava dalla bocca (scialorrea); mostra difficoltà a stare in piedi”. Alcune razze, poi, sono particolarmente vulnerabili. “Tra i cani a maggior rischio di colpo di calore ci sono quelli brachicefali, ovvero ‘a muso schiacciato’ come i boxer, i bulldog e i carlini”, prosegue Briganti, “mentre le razze di gatti più a rischio sono quelle con il setto nasale corto, come i persiani e gli esotici, che hanno quindi maggiore difficoltà respiratorie a causa della loro conformazione fisica”.

Per evitare situazioni pericolose basta seguire alcune semplici accortezze quotidiane. Il momento della passeggiata, ad esempio, va scelto con cura: “è bene preferire il mattino presto o la sera dopo cena e portare sempre con sé dell’acqua per tenere idratato l’animale. Anche la scelta del luogo è importante: meglio un prato rispetto a un asfalto soleggiato o ad altre superfici particolarmente calde che possono determinare vere e proprie ‘scottature’ ai polpastrelli dei nostri piccoli amici”.

In casa o all’aperto, è fondamentale che gli animali abbiano sempre a disposizione un riparo dal sole: “un angolo fresco, sempre accessibile e areato, per proteggersi dal caldo. Soprattutto nel caso in cui il cane o il gatto siano abituati a stare all’aperto, è importante assicurarsi che abbiano a disposizione un luogo in cui riposarsi all’ombra e una ciotola di acqua fresca”.

C’è poi una raccomandazione che non va mai dimenticata: “nelle giornate particolarmente calde all’interno dell’abitacolo di una macchina, anche se lasciata all’ombra e con i finestrini aperti, la temperatura può raggiungere in pochi minuti livelli molto alti. Va quindi assolutamente evitato di lasciare i nostri animali in macchina, anche per brevi periodi”. Se si dovesse notare un animale rinchiuso in un’auto in condizioni critiche, è importante intervenire: “la prima cosa da fare è verificare le sue condizioni generali: se manifesta i sintomi tipici di un colpo di calore, si deve agire tempestivamente avvertendo le forze dell’ordine e, appena possibile, rinfrescare l’animale con acqua fresca e farlo visitare da un medico veterinario”.

L’estate può essere vissuta in serenità anche dagli animali, basta un po' di attenzione. Con piccoli gesti quotidiani possiamo proteggerli e garantire loro benessere, salute e sicurezza. Un atto di cura che è anche un gesto d’amore.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie