Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Ospedale Sant’Andrea, la Chirurgia generale diventa complessa: il dottor Simone Cecconi alla guida della nuova UOC

Un potenziamento strategico per il presidio di Massa Marittima: la Asl Tse scommette su professionalità e continuità

Carolina  Brugi

25 Giugno 2025, 11:05

Il dottor Cecconi

Il dottor Cecconi

All’ospedale Sant’Andrea nasce ufficialmente una nuova Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale, guidata dal dottor Simone Cecconi, già direttore della struttura semplice dipartimentale. Un passaggio di livello che rappresenta non solo un riconoscimento professionale, ma anche un segnale chiaro della volontà dell’Azienda sanitaria di rafforzare il presidio e rispondere con decisione alle esigenze del territorio.

Il dottor Cecconi, originario di Pisa, si è laureato e specializzato nel capoluogo toscano con il massimo dei voti. Dopo un periodo di attività a Pisa ed Empoli, nel 2005 ha iniziato a lavorare a Grosseto e successivamente a Massa Marittima, dove si è distinto per competenza ed esperienza in chirurgia laparoscopica, mini-invasiva e d’urgenza.

«Ringrazio l’Azienda per la fiducia – dichiara il dr Cecconi – ma soprattutto sottolineo le decisione strutturale che va nella direzione di rinforzare il setting della Chirurgia generale e l’ospedale. Esprimo un particolare apprezzamento per il lavoro che in questi anni abbiamo fatto con tutto il personale».

Un pensiero che rispecchia appieno la visione del direttore generale della Asl Toscana sud est, Marco Torre, che ha commentato:

«Una scelta di continuità, ma una scelta che indica un principio chiave: la volontà di affrontare con determinazione le sfide aperte nella organizzazione sanitaria».

Anche la direttrice sanitaria Barbara Innocenti ha evidenziato l’importanza del traguardo:

«Siamo consapevoli che abbiamo un lavoro lungo da fare. A Massa Marittima questa era una risposta attesa, non la consideriamo un punto d’arrivo, ma un passo in avanti che ci consente di fare ulteriori progressi».

Parole di stima sono arrivate anche da parte del direttore dipartimentale di Chirurgia generale della Asl Tse, Andrea Coratti:

«Il dottor Cecconi è un ottimo professionista che ha sempre svolto il suo lavoro con qualità non solo tecniche, ma organizzative e umane di grande rilievo. Questo gli ha consentito di portare avanti molto bene un ruolo di direzione della struttura di Massa Marittima in questi anni. Sono quindi molto felice di questa conferma in una unità diventata complessa e sono sicuro che sarà un riferimento non solo per la nostra provincia ma anche per i territori limitrofi».

A fare eco è il direttore medico di presidio, Michele Dentamaro, che sottolinea il valore simbolico e operativo della nuova struttura:

«L’ospedale Sant’Andrea acquisisce una nuova unità operativa complessa come riconoscimento della professionalità del dottor Cecconi, in un setting cruciale per la capacità di risposta alla domanda di cure del territorio. Ringrazio tutto il personale impegnato a rafforzare l’attività chirurgica di eccellenza offerta dalla struttura ospedaliera».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie