Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LAVORO

Nuovo bando Estar da 1.410 posti per Operatori socio sanitari in Toscana, corsi della Cgil per superare il concorso

Nell'area vasta sud est sono disponibili 240 accessi ai corsi di formazione necessari per ottenere la qualifica di Oss, requisito per lavorare nelle strutture sanitarie

Roberto Bata

19 Giugno 2025, 16:52

Nuovo bando Estar da 1.410 posti per Operatori socio sanitari in Toscana, corsi della Cgil per affrontare le selezioni

Il bando Estar per il 2025 in Toscana – con scadenza 12 settembre – prevede 1.410 posti per la formazione di operatori socio sanitari, suddivisi tra corsi base e corsi abbreviati, con la finalità di abilitare nuovi Oss all’inserimento lavorativo nelle strutture sanitarie regionaliIl bando infatti non prevede direttamente l’assunzione a tempo indeterminato, ma l’accesso ai corsi di formazione necessari per ottenere la qualifica di Oss, requisito indispensabile per lavorare nelle strutture sanitarie pubbliche e private della Toscana: il superamento di questi percorsi formativi rappresenta il principale canale di accesso ai posti di lavoro per Oss nella regione.

I posti disponibili sono complessivamente 1.410 in tutta la Toscana: 570 per i corsi base da 1.000 ore, 840 per i corsi abbreviati da 400 ore. Di questi, ne sono previsti 240 nell'area vasta Toscana sud est (quella che comprende anche il territorio della provincia di Grosseto), equamente divisi tra le due tipologie di corsi.  

Per l'occasione, il sindacato Fp Cgil annuncia la decisione di "organizzare corsi di preparazione specifici per affrontare al meglio le prove selettive e un servizio di assistenza per la compilazione e l’invio delle domande di partecipazione".

"In un contesto in cui la sanità territoriale ha bisogno di essere rafforzata e il fabbisogno di personale è in costante crescita, la figura dell’Operatore socio sanitario – dichiarano dal sindacato – si conferma sempre più centrale. Sia nelle strutture pubbliche che in quelle private, gli Oss svolgono un ruolo fondamentale nell’assistenza quotidiana, contribuendo al benessere dei cittadini e all’efficienza dei servizi. Il nuovo bando pubblicato da Estar Toscana rappresenta una grande opportunità per chi vuole formarsi e intraprendere un percorso professionale nel settore sociosanitario. Una prima risposta a un bisogno reale: formare nuove competenze per sostenere il diritto alla salute. Lavoriamo ogni giorno per tutelare chi opera nella sanità e per offrire opportunità concrete a chi vuole entrarvi con le giuste competenze. Accompagnare i futuri OSS significa anche contribuire a rafforzare il nostro sistema sanitario locale".

Tutte le informazioni su come ricevere supporto o iscriversi ai corsi sono disponibili al link https://forms.gle/VJDhVqb2pViocK8b6

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie