Il Volo - Tutti per Uno
Elisa Balbo (dal suo sito ufficiale)
Elisa Balbo, ospite oggi lunedì 26 maggio a Il Volo - Tutti per Uno su Canale 5, è un soprano lirico italiano che si è affermato a livello internazionale grazie alla sua voce luminosa, unita a una grande musicalità e a un'espressività attoriale notevole. Ha calcato i palcoscenici di importanti teatri come l'Arena di Verona, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova, La Fenice di Venezia, la Wiener Konzerthaus di Vienna, il Ravenna Festival e molti altri.
Originaria di Ospedaletti, in Liguria, Elisa Balbo ha intrapreso un percorso accademico in economia, laureandosi in International Management presso l'Università Bocconi di Milano. Tuttavia, la passione per la musica l'ha portata a diplomarsi con lode in canto lirico al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida del soprano Cristina Rubin. Successivamente, ha proseguito gli studi con Patrizia Orciani.
Elisa Balbo ha debuttato nel 2013 con la Fondazione Luciano Pavarotti, esibendosi come solista in numerosi concerti su importanti palcoscenici, da Broadway a New York al Teatro La Fenice di Venezia. Ha interpretato ruoli in opere di Rossini, Bellini, Mozart, Verdi, Puccini e molti altri, dimostrando una notevole duttilità stilistica e vocale.
Ha collaborato con direttori d'orchestra di fama internazionale, tra cui Riccardo Muti, e ha partecipato a incisioni discografiche per Naxos e Dynamic. Nel 2022, ha pubblicato il suo primo album solistico di arie da camera, "Lunaria", insieme al pianista Michele D’Elia.
Elisa Balbo è sposata con il baritono e regista Luca Micheletti. Insieme, hanno condiviso il palcoscenico in diverse produzioni, tra cui un dittico composto da "La serva padrona" di Pergolesi e "Trouble in Tahiti" di Bernstein, presentato al Teatro Carlo Felice di Genova.
In un'intervista, Elisa ha raccontato di aver cantato rock da ragazza e di conservare ancora oggi un'anima rock, anche se ora si dedica completamente alla lirica.
Elisa Balbo è sensibile a tematiche sociali, in particolare alla lotta contro la violenza sulle donne. In un'intervista, ha espresso ammirazione per personaggi operistici femminili forti e coraggiosi, come Violetta Valery e Liù, sottolineando l'importanza di rappresentare figure femminili complesse e determinate.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy