SICUREZZA
È stata lanciata nel 2017 e potenziata durante la pandemia, in seguito all'incremento dei casi di violenza domestica. E ora YouPol, l'applicazione della Polizia di Stato, è uno strumento pienamente operativo che consente segnalazioni in tempo reale.
"Uno dei principali punti di forza di YouPol – fanno sapere dalla Polizia di Stato – è proprio la tutela dell’identità: chi segnala può decidere se rimanere completamente anonimo, offrendo così un canale sicuro e riservato per chi ha bisogno di aiuto o vuole segnalare situazioni sospette. La gestione operativa dell’app è affidata al Servizio controllo del territorio della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, in collaborazione con gli uffici Prevenzione generale e Soccorso pubblico delle 106 Questure distribuite sul territorio nazionale. L’obiettivo è quello di rafforzare la prossimità digitale tra istituzioni e cittadini".
" È importante ricordare che YouPol non sostituisce il Numero unico di emergenza 112, ma rappresenta una modalità “smart” e accessibile per entrare in contatto con la Polizia di Stato".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy