Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Prevenzione cardiovascolare: visite gratuite e consulenze per i cittadini dell'Asl Toscana Sud Est

Carolina  Brugi

15 Maggio 2025, 11:20

Prevenzione cardiovascolare

Prevenzione cardiovascolare

L'Azienda Sanitaria Locale Toscana Sud Est parteciperà all'Open Day dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, organizzato dalla Fondazione Onda ETS, previsto per il 27 maggio. Durante questa giornata, saranno messi a disposizione della cittadinanza servizi clinico-diagnostici e informativi, tutti gratuiti. Questi includeranno visite specialistiche, esami strumentali, colloqui, punti informativi, conferenze e la distribuzione di materiale informativo all'interno delle aree specialistiche come cardiologia e chirurgia vascolare, diabetologia, dietologia e nutrizione clinica, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, reumatologia.

Le patologie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte sia in Italia che a livello mondiale, con un impatto significativo anche in termini di morbilità e disabilità. Secondo i dati forniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), queste condizioni sono responsabili del 31% dei decessi annuali e si prevede un incremento del tasso di mortalità correlato, con una stima di 23,3 milioni di morti entro il 2030.

A partire dal 15 maggio 2025, i servizi messi a disposizione dalle strutture appartenenti al network Bollino Rosa che aderiscono all'iniziativa, saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. Saranno forniti dettagli su date, orari e modalità di prenotazione, nella sezione "consulta i servizi offerti". Gli utenti avranno la possibilità di selezionare la regione e la provincia di interesse per ottenere l'elenco degli ospedali partecipanti e i rispettivi servizi disponibili.

In occasione della giornata dedicata alla prevenzione cardiovascolare, il 27 maggio verranno effettuate sedute di elettrocardiogramma (ECG) rivolte alle donne in pre-menopausa, di età compresa tra i 40 e i 55 anni, con consegna immediata del referto. Nel caso si riscontrino anomalie patologiche, verrà eseguito un approfondimento mediante ecocardiogramma. Per prenotare un appuntamento, è possibile contattare il numero 0564483284 nei giorni 16 e 17 maggio, dalle ore 8:30 alle 12:30. Saranno eseguite circa 25 prestazioni ECG.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie