Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglione della Pescaia

Cassonetti intelligenti ma strade sporche: cresce il malcontento dei cittadini

Chiara Galeazzi

08 Maggio 2025, 11:58

Rifiuti abbandonati

Rifiuti abbandonati

Sta suscitando reazioni indignate la situazione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti nell’area urbana di CastiglionedellaPescaia, come testimoniato da una segnalazione comparsa su Facebook. Le immagini condivise mostrano rifiuti abbandonati a terra, sacchi neri e spazzatura sparsa accanto ai contenitori, nonostante il sistema di raccolta automatizzato basato su tessere elettroniche.

"Questi i risultati delle tessere per i cassonetti dell’immondizia! Occorre fare qualcosa!!!" scrive l’autore del post, lamentando una situazione che rischia di compromettere il decoro urbano e la salute pubblica.

Il sistema di raccolta tramite tessera, introdotto per migliorare la differenziazione e controllare gli accessi, sembra però in alcuni casi complicare il conferimento, spingendo alcuni cittadini ad abbandonare i rifiuti fuori dai contenitori. La mancanza di controlli, l’insufficienza di spazi o possibili malfunzionamenti delle strutture possono contribuire al fenomeno.

Diversi residenti nei commenti chiedono interventi urgenti, maggiore sorveglianza e un ripensamento del sistema, segnalando che situazioni simili si stanno verificando anche in altre zone del comune. Il problema solleva una questione più ampia sulla sostenibilità e l’efficienza della gestione dei rifiuti, e sull’importanza della collaborazione tra cittadini, amministrazione e gestori del servizio.

L'Amministrazione sarà chiamata a rispondere a queste preoccupazioni crescenti, valutando eventuali correttivi e iniziative di sensibilizzazione. Nel frattempo, il degrado visibile nelle foto pubblicate rimane un campanello d’allarme per una comunità che da sempre punta sul turismo e sull’ambiente come risorse fondamentali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie