Monte Argentario
Porto Ercole
Una giornata importante per l’accessibilità e la riqualificazione urbana quella di giovedì 8 maggio, quando a Porto Ercole si sono tenute tre inaugurazioni promosse dal Comune di Monte Argentario. A partire dalle ore 18, in Piazza Strozzi, sono stati presentati al pubblico i nuovi bagni pubblici completamente ristrutturati e resi accessibili anche alle persone con disabilità.
I lavori, finanziati con il contributo di 79.000 euro del Centro Regionale per l’Accessibilità della Regione Toscana, hanno comportato la completa ristrutturazione degli spazi interni, l’installazione di nuovi impianti elettrici e idraulici, la posa di infissi e rivestimenti moderni e soprattutto l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Sempre in Piazza Strozzi, è stato consegnato all’ASD Diportisti di Porto Ercole un nuovo sollevatore elettrico per persone con disabilità, destinato a favorire l’accesso al mare. Il dispositivo, dotato di rotazione a 360° e di una struttura in acciaio con attuatore elettrico e imbracatura in telo, è stato affidato con delibera comunale all’associazione, già responsabile della gestione della catenaria comunale.
Alle ore 19 si è poi tenuta l’inaugurazione della rinnovata Piazza Ricasoli. Un intervento di riqualificazione del valore complessivo di circa 116.000 euro che ha interessato il rifacimento della pavimentazione, la sistemazione dei percorsi stradali e la valorizzazione del verde urbano, restituendo alla cittadinanza un nuovo spazio pubblico funzionale e decoroso.
La serata si è conclusa con musica dal vivo, per festeggiare insieme alla comunità i nuovi traguardi ottenuti sul fronte dell’inclusività e della vivibilità urbana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy