Follonica e Colline
Cala Violina
Il Comune di Scarlino è stato scelto come territorio protagonista dell'edizione 2025 del Tuscany Trail, riconosciuta a livello mondiale come la più grande avventura di bikepacking. La manifestazione prenderà il via mercoledì 21 maggio da Venturina, in provincia di Livorno, e vedrà la partecipazione di oltre 6.000 ciclisti provenienti da più di 50 nazioni, tutti pronti a vivere un'esperienza indimenticabile attraversando la Toscana in bicicletta. Il Tuscany Trail non prevede competizioni: non ci sono, infatti, classifiche, cronometri o premi in palio, ma solo la voglia di affrontare una sfida personale lungo un tracciato di circa 470 chilometri, che coniuga sport, natura e scoperta. Ogni partecipante si muove in completa autonomia, portando con sé tutto l'occorrente per dormire, nutrirsi e affrontare le varie tappe quotidiane.
Tra i luoghi più affascinanti di questa edizione si annovera Scarlino, con i suoi incantevoli percorsi ciclabili che attraversano il Puntone, l'area naturale protetta delle Costiere di Scarlino e Cala Violina, una delle spiagge più iconiche e intatte d'Italia, nota per la sabbia chiara e i suoni cristallini prodotti quando la si calpesta.
"Siamo orgogliosi di accogliere quest'anno una manifestazione internazionale di tale rilievo - hanno dichiarato il sindaco Francesca Travison e l'assessore al Turismo, Silvia Travison -. Il Tuscany Trail rappresenta un'opportunità straordinaria per il nostro territorio, non solo sotto l'aspetto sportivo ma anche turistico, culturale e ambientale. Invitiamo i nostri cittadini ad accogliere i partecipanti con entusiasmo, trasformando il passaggio del Tuscany Trail in una vera festa dello sport e della natura".
Il transito dei ciclisti sarà un'importante occasione per valorizzare la rete sentieristica e i percorsi per biciclette di Scarlino, inseriti in un contesto ambientale di grande pregio. L'Amministrazione Comunale continua così a puntare su un modello di turismo sostenibile, capace di esaltare le bellezze paesaggistiche e la qualità dell'offerta outdoor locale.
Per ulteriori dettagli sull'evento è possibile visitare il sito www.tuscanytrail.it.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy