Manciano
La delegazione di Nyons a Manciano
Lo scorso giovedì, primo maggio, ha segnato l'inizio della visita ufficiale della delegazione della città gemellata di Nyons, proveniente dalla Francia, nel Comune di Manciano. Ad accogliere gli ospiti transalpini, il sindaco Mirco Morini insieme alla sua giunta, il Comitato per i gemellaggi e l'intera comunità mancianese.
La giornata ha avuto inizio con le celebrazioni del Primo maggio, un evento simbolico e partecipato, organizzato con la collaborazione di Cgil, Arci Manciano, Anpi Manciano, Anpi Pitigliano-Sorano e la Consulta per il sociale di Manciano.
Nel pomeriggio, i visitatori d'oltralpe e le autorità locali hanno preso parte a due rilevanti inaugurazioni: quella del Cheese Saturnia, manifestazione dedicata alla promozione delle eccellenze casearie ed enogastronomiche del territorio, che si protrarrà fino a domenica 4 maggio con numerosi eventi capaci di coinvolgere cittadini, turisti e professionisti del settore, e l'apertura ufficiale del Saturnia Festival, giunto quest'anno alla ventesima edizione. Quest'ultimo appuntamento vedrà il suo secondo concerto domenica 3 maggio alle ore 21.30 in piazza a Saturnia con la Libera Orchestra diretta da Stefano Scalzi.
"Iniziare questa visita proprio il primo maggio ha un valore speciale – ha affermato il sindaco Mirco Morini – poiché rappresenta i valori del lavoro, della solidarietà e dell’incontro tra popoli. La presenza della delegazione di Nyons alle inaugurazioni del Cheese Saturnia e del Saturnia Festival è un segnale forte di condivisione delle nostre tradizioni e di reciproca volontà di costruire legami sempre più profondi. È un gemellaggio che vive nel cuore delle persone, non solo nei protocolli".
La visita della delegazione proseguirà fino ad oggi, sabato 3 maggio, con ulteriori visite, incontri e momenti di convivialità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy