Orbetello
Progetto 'Sintesi'
Al via le prime attività del progetto "Sintesi", finanziato dai fondi del Piano Nazionale complementare al PNRR destinati ai siti contaminati di interesse nazionale. L'iniziativa prende avvio a Orbetello e sceglie come punto di partenza l'alimentazione.
La zona distretto delle Colline dell'Albegna, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione, ha organizzato nuovi accessi a ingresso libero presso l'ambulatorio per le consulenze alimentari, ampliando ulteriormente gli orari di apertura.
Martedì 6 maggio (dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00) e giovedì 8 maggio (dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 13:00 alle 17:00) sarà possibile recarsi direttamente all'ambulatorio del "Counseling nutrizionale", situato all'ospedale San Giovanni di Dio, senza necessità di prenotazione tramite il CUP.
Durante queste giornate verranno effettuate misurazioni di peso e altezza e verranno fornite informazioni sulla corretta alimentazione. Qualora il colloquio iniziale suggerisca la necessità di un percorso di counseling individuale, verrà fornito un appuntamento per le settimane successive. Per ulteriori dettagli è possibile contattare l'indirizzo email igienedipprev.gr@uslsudest.toscana.it.
Grazie al finanziamento del progetto "Sintesi", l'ambulatorio vedrà un potenziamento con aperture settimanali ogni martedì mattina, dalle 8:30 alle 12:30, oltre al consueto orario pomeridiano dalle 13:00 alle 17:00. Inoltre, ogni giovedì verranno aggiunti orari mattutini, dalle 10:00 alle 14:00, oltre all'apertura pomeridiana dalle 14:00 alle 18:00.
"La consulenza nutrizionale individuale - spiega Giovanna Liberati, direttrice dell'UOC Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Area Sud dell'ASL TSE -, è un percorso che guida l'utente verso uno stile alimentare sano. Tale percorso si basa sull'ascolto della persona, supportandola nell'adozione delle strategie necessarie per modificare le proprie abitudini alimentari."
Questo percorso è rivolto a persone normopeso, senza patologie, che si trovano in condizioni fisiologiche particolari, come gravidanza o menopausa, oppure che praticano attività sportiva e necessitano di indicazioni nutrizionali specifiche per mantenere un buono stato di salute.
Il servizio è aperto anche a persone con patologie che non richiedono terapie nutrizionali specifiche per migliorare la propria salute, e a individui in sovrappeso o obesi.
"Il counseling nutrizionale - continua la dottoressa Liberati -, prevede un primo incontro durante il quale viene valutato lo stato nutrizionale per identificare eventuali rischi legati all'alimentazione. Si analizzano le necessità individuali e la motivazione al cambiamento. Negli incontri successivi, si valuta il percorso intrapreso."
Nell'ambito del progetto "Sintesi", anche i medici di medicina generale saranno coinvolti: nei loro ambulatori verranno installati monitor per la diffusione di contenuti educativi sulla salute.
Le iniziative si estendono anche ad altri ambiti: grazie al contributo di operatori socio-culturali del territorio, verranno organizzate attività di educazione di strada, laboratori artistici e rassegne cinematografiche.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy