GROSSETO
Il Consiglio comunale di Grosseto ha approvato il rendiconto finanziario 2024 dell'ente. “Siamo felici di poter vantare – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore al Bilancio Simona Rusconi – numeri positivi che mantengono il nostro ente in assoluta tranquillità e testimoniano il buongoverno di questa amministrazione. Molti sono i progetti che abbiamo ancora in cantiere e che porteremo a termine senza andare ulteriormente a pesare sulle spalle dei cittadini”.
“Concludiamo – spiega Rusconi – con un risultato positivo di oltre 8 milioni e 382mila euro. Questo permette all'amministrazione di avere risorse disponibili. Questi fondi non sono liberamente utilizzabili per incrementare servizi essenziali di tipo ordinario o abbattere tributi o cose simili, bensì possono essere presi in considerazione per investimenti di tipo straordinario. Verranno utilizzati, nelle finalità già individuate dalla giunta, per completare tutti gli interventi attualmente in atto e che vedranno la loro conclusione entro la fine del mandato amministrativo”.
All'interno del bilancio vi sono risorse vincolate pari a 8 milioni e 600mila euro. “Con la seduta odierna e la relativa variazione di bilancio – prosegue l'assessore – abbiamo già applicato oltre 4 milioni e 155mila euro di questo fondo che saranno destinati, tra le altre cose, a interventi di manutenzione stradale, ampliamento dell'impianto sportivo multifunzionale di via Mercurio, alla promozione turistica e soprattutto per il completamento dei lavori dell'ex Garibaldi per il quale non è stato necessario contrarre mutui. L'intervento all'ex Garibaldi agevolerà la riqualificazione di un intero quartiere. Lì nascerà la Casa della musica e andrà a rivitalizzare l'intera zona”.
“Circa il 12 per cento del bilancio cittadino – sottolinea ancora l'assessore Rusconi – va agli investimenti e quasi il 33 per cento alle manutenzioni (strade) e alla cura della città (verde pubblico, rifiuti). Importante il peso delle opere Pnrr. Sul territorio sono arrivati oltre 54 milioni di euro così ripartiti: più di 37 milioni e 288mila euro di finanziamenti diretti Pnrr, circa 4 milioni e 800mila euro di finanziamenti comunali e 12 milioni di euro riferiti a finanziamenti privati attivati”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy