Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Follonica

Riorganizzazione dell'Amministrazione comunale: cinque nuovi settori per rendere l'ente più efficiente

Carolina  Brugi

29 Aprile 2025, 13:24

Follonica

Follonica

L'Amministrazione comunale ha recentemente ratificato il nuovo assetto organizzativo dell'Ente, con l'obiettivo di incrementare l'efficienza e la funzionalità dell'azione amministrativa attraverso una totale riorganizzazione dei Settori del comune e delle principali funzioni gestionali. Attraverso una delibera della giunta comunale, si è deciso di attuare una ridefinizione della macrostruttura, ridistribuendo le competenze istituzionali e le funzioni gestionali tra i diversi Settori.

Il rinnovato modello organizzativo prevede l'istituzione di cinque settori principali:

  • Settore 1 – Amministrativo: comprende i servizi alla persona, la segreteria degli organi istituzionali, cultura, eventi, sport e carnevale.
  • Settore 2 – Finanziario: si occupa della gestione dei tributi e delle entrate, della ragioneria, dell’economato, della gestione degli enti partecipati e delle risorse umane.
  • Settore 3 – Pianificazione: responsabile dell’urbanistica, dell’edilizia privata, della digitalizzazione e del sistema informativo territoriale (SIT), nonché dello sportello unico per le attività produttive e il commercio.
  • Settore 4 – Tecnico: suddiviso in quattro aree specifiche: opere pubbliche, manutenzione e servizi, ambiente e demanio, patrimonio. Le aree operative includono la progettazione, la gestione dei lavori pubblici, la manutenzione degli spazi urbani, la gestione dei rifiuti e del verde pubblico, la sicurezza sul lavoro e la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale.
  • Settore 5 – Organizzazione e Controllo: coordina i servizi di supporto generale, la comunicazione istituzionale e i servizi rivolti al cittadino.

A supporto dell’azione amministrativa restano invariate le funzioni di staff del sindaco, l’avvocatura civica e la Polizia municipale.

Il sindaco Matteo Buoncristiani e il vicesindaco e assessore al Personale Danilo Baietti dichiarano: "Questo importante passaggio testimonia la volontà dell’Amministrazione di modernizzare l’Ente, rendendolo più vicino ai cittadini e più capace di rispondere con efficienza, efficacia e tempestività alle sfide future."

Magistrato e vice primo cittadino espongono le motivazioni che hanno guidato la delibera: "Desideravamo che la macchina amministrativa rispecchiasse maggiormente la visione di città di questa Amministrazione. Le maggiori modifiche si trovano nei settori 1 e 4, dove abbiamo optato per una gestione unitaria di tutti gli eventi del Comune di Follonica, unendo cultura, eventi, sport, carnevale, turismo e marketing territoriale. Questa scelta è finalizzata a ottimizzare l’organizzazione e tutti gli aspetti pratici. Vogliamo che l’Amministrazione sia rapida e sollecita nel fornire le risposte richieste dai cittadini. Viene inoltre conferita una struttura più articolata e funzionale all'Ufficio ambiente, che comprenderà ambiente e igiene urbana, demanio, bonifiche, gestione del ciclo dei rifiuti e verde pubblico. Inoltre - concludono - , intendiamo trattare in maniera unitaria le materie che riteniamo affini e che nell’organizzazione che abbiamo ereditato risultavano segmentate."

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie