Follonica
Follonica
L'Amministrazione comunale ha recentemente ratificato il nuovo assetto organizzativo dell'Ente, con l'obiettivo di incrementare l'efficienza e la funzionalità dell'azione amministrativa attraverso una totale riorganizzazione dei Settori del comune e delle principali funzioni gestionali. Attraverso una delibera della giunta comunale, si è deciso di attuare una ridefinizione della macrostruttura, ridistribuendo le competenze istituzionali e le funzioni gestionali tra i diversi Settori.
Il rinnovato modello organizzativo prevede l'istituzione di cinque settori principali:
A supporto dell’azione amministrativa restano invariate le funzioni di staff del sindaco, l’avvocatura civica e la Polizia municipale.
Il sindaco Matteo Buoncristiani e il vicesindaco e assessore al Personale Danilo Baietti dichiarano: "Questo importante passaggio testimonia la volontà dell’Amministrazione di modernizzare l’Ente, rendendolo più vicino ai cittadini e più capace di rispondere con efficienza, efficacia e tempestività alle sfide future."
Magistrato e vice primo cittadino espongono le motivazioni che hanno guidato la delibera: "Desideravamo che la macchina amministrativa rispecchiasse maggiormente la visione di città di questa Amministrazione. Le maggiori modifiche si trovano nei settori 1 e 4, dove abbiamo optato per una gestione unitaria di tutti gli eventi del Comune di Follonica, unendo cultura, eventi, sport, carnevale, turismo e marketing territoriale. Questa scelta è finalizzata a ottimizzare l’organizzazione e tutti gli aspetti pratici. Vogliamo che l’Amministrazione sia rapida e sollecita nel fornire le risposte richieste dai cittadini. Viene inoltre conferita una struttura più articolata e funzionale all'Ufficio ambiente, che comprenderà ambiente e igiene urbana, demanio, bonifiche, gestione del ciclo dei rifiuti e verde pubblico. Inoltre - concludono - , intendiamo trattare in maniera unitaria le materie che riteniamo affini e che nell’organizzazione che abbiamo ereditato risultavano segmentate."
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy