Grosseto
E' stato un lunedì nero, quello di un cittadino grossetano che, aprendo la cassetta della posta, ha trovato una bolletta del gas da più di 2200 euro.
Che i costi di luce e gas fossero aumentati, è ormai noto tutti, ma vedere tra le proprie mani una bolletta di oltre 2000 euro, fa sobbalzare il cuore. Il racconto ci arriva da un nostro lettore e cittadino di Grosseto, che proprio ieri ha avuto questo spiacevole incidente: "Quando ho visto la bolletta - dice - non credevo ai miei occhi! Le ultime che ci erano arrivate erano aumentate, ma massimo erano arrivate a 280 euro, questa di 2200 euro era veramente eccessiva!"
E per fortuna il cittadino non era debole di cuore, altrimenti la situazione poteva degenerare rapidamente: "Ho pensato ad un errore ovviamente - ha proseguito - ma ormai era troppo tardi per poter andare in negozio e capire quale fosse stato il problema, così rientrato da casa dal lavoro ho guardato subito il contatore e lì per lì non ho capito quale fosse il problema. Ho pensato che la caldaia potesse avere dei problemi, la mia mente è volata verso mille pensieri tra cui quello, ovviamente, di come avrei fatto a pagare una bolletta del genere".
Poi stamani la verità: "Sono andato nel negozio gestore dell'utenza e mi hanno spiegato che, non avendo mandato l'autolettura per diversi mesi, mi hanno mandato una bolletta di questa cifra per darmi una "svegliata"! Come dire, mandaci l'autolettura al più presto! Va bene tutto, l'errore di non mandare l'autolettura è mio al 100%, ma ci sono altri modi per comunicare una cosa del genere. E se questa bolletta fosse capitata a una persona anziana? Poteva sentirsi male! In più, ho riflettuto dopo su un altro fatto: se avessi avuto l'addebito sul conto corrente, i soldi sarebbero stati prelevati ugualmente. Invece, per fortuna, non avendo l'addebito sul conto, in negozio mi hanno annullato la bolletta, ho dato l'autolettura e mi hanno detto che presto mi manderanno la bolletta corretta. Nonostante sia finito tutto per il meglio, non trovo corretta la modalità con cui tutto ciò è accaduto. Così non si fa!".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy