Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Fiera del Madonnino, Game Fair Italia, Toscoleum: il più grande evento all'aperto è pronto a partire

Roberto Bata

23 Aprile 2025, 20:24

Fiera del Madonnino, Game Fair Italia, Toscoleum: il più grande evento all'aperto è pronto a partire

È definito come "il più grande evento outdoor del territorio nazionale" con 150mila metri quadrati dedicati all'agricoltura. La Fiera del Madonnino, con Game Fair Italia e la novità Toscoleum, è pronta a partire (dal 25 al 27 aprile). E al Centro fiere di Braccagni arriveranno – come ogni anno – migliaia di visitatori da tutta Italia. 

Su https://www.fieradelmadonnino.it tutte le informazioni e il programma. 

"La fiera del Madonnino – dichiarano gli organizzatori di Grossetofiere – è l’emblema di semplicità e ruralità e simbolo di un legame forte tra il territorio e i suoi abitanti. Grazie alla partecipazione degli agricoltori viene accreditata come la manifestazione dell’agricoltura Toscana e annoverata fra le prime cinque fiere più importanti del settore agricolo in Italia. Pur mantenendo le tradizioni e le proprie origini, si pone l’obiettivo di essere contemporanea adeguando il proprio prodotto alle esigenze del mercato, migliorando, modernizzando e adattando i temi della fiera. Da quest’anno le due fiere si arricchiranno di un’ulteriore rassegna interamente dedicata alla filiera dell’olivicoltura, Toscoleum, che occuperà interamente il padiglione principale della fiera e i piazzali circostanti che saranno dedicati alle più avanzate tecnologie per l’olivicoltura e produzione olearia, dalla coltivazione e raccolta, alla trasformazione per arrivare all’imbottigliamento e alla commercializzazione. La Fiera del Madonnino è un hub di riferimento per l’agricoltura di tutta Italia ed il Centro Fiere grossetano è inserito in un comprensorio con numerose attività olivicole, rappresenta quindi una location ideale per promuovere questo settore con oltre 30 marchi presenti con le ultime novità per oliveto e frantoio e incontri tecnici su aspetti agronomici e qualità dell’olio extravergine.".

Toscoleum nasce dalla collaborazione tra Grossetofiere e la società Globe Trotter, già organizzatrice di Enoliexpo, la fiera internazionale biennale che ha sede nel Centro Fiere di Bari, dedicata ai macchinari, tecnologie e servizi per la produzione di olio di oliva. Tra le categorie espositive di Toscoleum saranno rappresentati i settori merceologici del vivaismo, prodotti e trattamento dell'oliveto, attrezzature per potatura, macchinari e attrezzatura per la raccolta e il trasporto delle olive, impianti e tecnologie per frangitura, gramolatura, estrazione e separazione dell'olio, impianti di filtraggio e stoccaggio olio, impianti e macchinari di imbottigliamento, tappatura e packaging. In più, convegni, talk show, degustazioni guidate e approfondimenti tecnici completeranno la rassegna.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie