Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Elezioni Rsu degli enti pubblici locali, la Cgil si conferma primo sindacato: "E ora il referendum"

Roberto Bata

18 Aprile 2025, 22:42

Elezioni Rsu degli enti pubblici, la Cgil si conferma il primo sindacato: "E ora il referendum"

Cristoforo Russo

Nella tornata elettorale per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) nel comparto degli enti locali la Fp Cgil Grosseto ha eletto 59 rappresentanti sui 110 eleggibili (53%) confermando la propria presenza nei luoghi di lavoro pubblici della provincia.

"Un risultato – fanno sapere dal sindacato – che segna un incremento assoluto di voti e un +10% di Rsu elette rispetto al 2022. Alla Fp Cgil è andato il 47,6% dei voti validi e si è confermato primo sindacato in 24 enti su 31, in 18 dei quali con maggioranza assoluta di Rsu. È stato registrato un aumento complessivo dei votanti rispetto alla precedente tornata e allo stesso tempo aumentate anche le liste presentate da tutte le sigle sindacali, segno di una competizione più aperta e di una democrazia sindacale viva. In 5 dei 7 enti più grandi (con maggior numero di dipendenti) la Fp Cgil risulta essere primo sindacato. Particolarmente significativi sono i dati dell’ente Provincia di Grosseto dove, su 176 votanti, la lista Fp Cgil ha ottenuto 88 voti, il 50% dei consensi e 5 Rsu elette. Nell’altro ente che dopo la Provincia di Grosseto aveva più votanti, il Comune di Follonica, la Fp Cgil ha catalizzato il 48,15% dei voti, 52 su 108 votanti, eleggendo 3 Rsu. La Cgil diviene primo sindacato al Comune di Monte Argentario, eleggendo 2 Rsu, e al Comune di Orbetello, dove la Fp passa da 1 a 3 rappresentanti su 5. Lusinghiero anche il dato proviene dall’Unione dei Comuni delle colline metallifere, che vede la Fp Cgil primo sindacato con il 66% dei consensi (33 voti su 50 votanti), come quello dell’Unione dei Comuni dell’Amiata dove la Fp Cgil ha raccolto il 68,42% dei consensi (13 voti su 19 votanti). Al Comune di Grosseto, il più numeroso in termini di votanti (380) i consensi verso la Fp Cgil sono stati 121 (il 31,84%), permettendo al primo sindacato della provincia di avere 4 RSU nell’ente. Tre rappresentanti sindacali FP Cgil sono stati eletti anche nel Comune di Castiglione della Pescaia, dove su 93 votanti alla Fp sono andati 42 consensi (il 45,16%). Particolarmente lusinghieri i risultati provenienti da Comuni come quello di Roccastrada dove alla FP Cgil è andato l’81,82% dei consensi, di Arcidosso (70,83%), ma anche di Sorano (73,33%)".

«I nostri delegati e i lavoratori degli enti locali devono essere protagonisti anche del referendum, questa nuova battaglia – conclude Cristoforo Russo –. In questi giorni avvieremo una fase di discussione programmatica sugli enti locali e lanceremo una grande mobilitazione per votare sì ai 5 quesiti referendari promossi dalla Cgil. La partecipazione di tutte e tutti sarà determinante». 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie