Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Marciapiedi abbandonati in via Depretis, la denuncia dei cittadini: "Rischio sanitario" – IL VIDEO

Roberto Bata

18 Aprile 2025, 21:21

Guano, escrementi, urine. Uno strato di sporcizia che imbratta costantemente i marciapiedi di via Depretis, alle porte del centro, tanto da far paventare un vero e proprio rischio sanitario, per non parlare della sicurezza e del rischio urbano. E chi in quella strada vive e lavora è ormai esasperato. Tanto da scrivere una lettera aperta per denunciare la situazione. 

"I marciapiedi di via Depretis, nel cuore di Grosseto, versano da anni in uno stato di degrado inaccettabile, compromettendo la sicurezza e il decoro urbano. La situazione, già critica, è destinata a peggiorare con l'arrivo della bella stagione. Il degrado è persistente: I marciapiedi sono costantemente imbrattati da guano di volatili, escrementi e urine, sia animali che probabilmente umane a considerare le dimensioni, creando un ambiente insalubre e maleodorante. La presenza di questi rifiuti organici rappresenta un serio rischio per la salute pubblica, soprattutto per i bambini e gli anziani che qui abitano in gran quantità. Il degrado non è solo un problema igienico, ma anche estetico, che danneggia l'immagine della città".

La situazione si aggrava con la bella stagione. "Mentre durante i mesi invernali le piogge contribuiscono a diluire parzialmente i rifiuti, offrendo un temporaneo sollievo – ricordano –, con l'arrivo della primavera e dell'estate il caldo intenso favorisce la proliferazione di batteri e intensifica i cattivi odori, rendendo la situazione insostenibile. Com'è già successo negli anni passati, ora che si va incontro alla bella stagione la situazione peggiorerà nuovamente". 

È richiesto un intervento urgente: "I residenti e i commercianti della zona chiedono un intervento immediato da parte delle autorità per ripristinare il decoro e la pulizia dei marciapiedi. Li hanno dimenticati? Nelle peggiori condizioni è quello sul lato destro rispetto al senso di marcia, specialmente da quando hanno chiuso alcune attività commerciali, ma anche l'altro non è messo meglio, soprattutto verso l'incrocio con via Matteotti. E lasciamo immaginare la situazione che vivono i cittadini che ogni giorno buttano la spazzatura nei cassonetti. È necessario un piano di pulizia straordinaria e regolare, nonché l'adozione di misure preventive per dissuadere il deposito di rifiuti e la presenza di quegli animali che possono arrecare danni, compresi i proprietari. Lo ribadiamo: serve un intervento di pulizia straordinaria e periodica, almeno nel periodo estivo. Invitiamo anche la cittadinanza a collaborare, segnalando eventuali atti di inciviltà  e adottando comportamenti responsabili per il mantenimento del decoro urbano ma soprattutto per la salute, che è quella che ci interessa. Inoltre – concludono – nella stessa via i tombini sono ostruiti da decenni: sarebbe opportuno verificare il da farsi per evitare spiacevoli inconvenienti, viste le possibili abbondanti precipitazioni". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie