Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Manciano

Nuovi atti vandalici contro la scuola e il parco giochi: “Un danno per tutta la comunità”

Chiara Galeazzi

18 Aprile 2025, 15:45

La nuova recinzione della scuola primaria a Manciano

La nuova recinzione della scuola primaria a Manciano

Con rammarico, il Comune di Manciano segnala l’ennesimo episodio di vandalismo che colpisce il patrimonio pubblico. Questa volta a farne le spese è stata la nuova recinzione della scuola primaria, installata soltanto pochi giorni fa, e già danneggiata. A questo si aggiungono le rotture ai vetri dei bagni del vicino parco giochi, un’area frequentata quotidianamente da bambini e famiglie.

Non si tratta di episodi isolati: i gesti di inciviltà sembrano crescere con frequenza preoccupante, prendendo di mira proprio quei luoghi pubblici pensati per garantire sicurezza, istruzione e momenti di svago alla cittadinanza. Un danno non solo materiale, ma soprattutto morale, che colpisce tutta la comunità.

“Ogni atto vandalico non è solo una ferita a un bene pubblico, ma un’offesa all’intero paese - fanno sapere dall’Amministrazione -. Questi spazi sono stati realizzati con impegno e risorse per il benessere di tutti, specialmente dei più piccoli. Chi li danneggia, colpisce se stesso e il proprio futuro”.

Il Comune lancia un appello al rispetto e alla responsabilità collettiva, ricordando che il senso civico si costruisce ogni giorno, a partire dai piccoli gesti. Rispettare la cosa pubblica significa rispettare anche se stessi e la propria comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie