Roccastrada
Approvato il nuovo piano strutturale di Roccastrada
Nella seduta del Consiglio Comunale svoltasi giovedì scorso, è stato approvato il piano strutturale del Comune di Roccastrada, redatto dal Servizio Associato Urbanistica e Ambiente dell’Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere. L'amministrazione comunale si è dotata di un piano conforme alle normative attuali, volto a migliorare la tutela dell'ecosistema e del paesaggio, oltre a rappresentare uno strumento per lo sviluppo economico e sociale del territorio, adeguandosi ai tempi moderni.
L'iter approvativo del piano ha avuto origine dall'esigenza di armonizzare questo strumento urbanistico con il piano paesaggistico regionale. Tale processo si affianca al piano operativo, già conforme dal 2019, la cui validità è stata estesa fino a novembre 2029. Tra le più rilevanti innovazioni introdotte dal nuovo Piano Strutturale, rispetto alla variante attualmente in vigore, figurano: la ridefinizione dei perimetri urbanizzati del territorio e l'introduzione di nuove strategie per le aree urbanizzate, come l'ampliamento dell'area industriale a Sticciano Scalo, la creazione di un nuovo parcheggio a Roccatederighi, e l'allestimento di un'area camper.
"L'Amministrazione comunale ha approvato il nuovo piano strutturale dopo aver prorogato le previsioni del piano operativo fino a novembre 2029 - ha dichiarato l'assessora all'Urbanistica, Elena Menghini -. Con questo fondamentale passaggio, il Comune si equipaggia di una strumentazione urbanistica aggiornata e del tutto conforme alle disposizioni normative regionali e nazionali. Siamo tra i primi comuni in Toscana a dotarci di un piano operativo fino al 2029, un avanzamento che ci consente di pianificare il futuro del territorio con chiarezza, efficienza e visione strategica. Questo risultato rafforza la capacità del Comune di gestire uno sviluppo sostenibile, rispondendo alle esigenze della comunità e affrontando le sfide evolutive in campo normativo, ambientale e paesaggistico."
Gli elaborati che compongono il piano strutturale sono disponibili per la consultazione al seguente link: Piano Strutturale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy