MAREMMA
La spedizione a Vinitaly 2025 della Doc Maremma Toscana è stata un successo. Il bilancio del Consorzio tutela vini Maremma Toscana è positivo: "Torniamo da Verona soddisfatti – spiega il presidente del Consorzio, Francesco Mazzei –, i consumatori sono in cerca di novità e questo gioca a nostro favore. Siamo consapevoli della difficoltà di gestione, da parte delle nostre aziende, di un periodo storico veramente complicato a causa delle varie sfide globali, tra cui la questione dazi che ovviamente preoccupa non poco, ma si prova ad essere ottimisti e a guardare avanti; anche nel primo trimestre 2025 siamo una delle poche denominazioni toscane a registrare un dato positivo". Dagli ultimi dati Avito, infatti, la Doc Maremma Toscana, nel primo trimestre dell'anno, cresce del 28%, dopo aver chiuso il 2024 con un +8%.
Grande interesse – con centinaia di assaggi fatti in fiera – per la top ten 2025 del Vermentino Grand Prix che era per la prima volta in degustazione. Bene anche le altre etichette di questa tipologia e i Vermentino Superiore, che stanno crescendo tra le proposte delle aziende. Al banco del consorzio c'erano 80 vini di 46 diverse aziende e – con una propria postazione – un'esposizione collettiva di produttori di nove aziende.
“È stato un buon Vinitaly – dichiara Luca Pollini, direttore del Consorzio vini Maremma Toscana –: la fiera si conferma palcoscenico strategico, l’attenzione da parte degli operatori nei confronti della nostra Denominazione è molto alta. Inoltre il momento dedicato all’abbinamento del nostro Vermentino Superiore con il tortello maremmano è stato sold out ed è riuscito ad esaltare le caratteristiche di questi due straordinari prodotti del territorio maremmano”.
Gli addetti ai lavori hanno espresso giudizi positivi anche per i rosati e per i rossi, cominciando con gli autoctoni Ciliegiolo, Alicante e Sangiovese, fino ai blend in stile Supertuscan e agli internazionali Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Merlot, Syrah e Petit Verdot, in purezza o in taglio bordolese.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy