Grosseto
Lavori ex complesso Garibaldi di Grosseto
La riqualificazione dell'ex complesso Garibaldi di Grosseto avanza in maniera decisa. Il progetto, sostenuto finanziariamente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un ammontare di 2,6 milioni di euro, ha l'obiettivo di trasformare questo storico edificio in un polo culturale e musicale di rilevanza per la città.
Secondo quanto dichiarato dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sono stati già portati a termine il restauro delle facciate, il ripristino degli ornamenti originari, l'installazione degli infissi al secondo piano, nonché la costruzione della struttura in acciaio destinata al palco del futuro anfiteatro per concerti. Tuttavia, restano ancora da completare i lavori al piano terra e al primo piano, attualmente in stallo a causa del fallimento dell'impresa precedentemente incaricata.
Il Comune si sta adoperando per risolvere la situazione e garantire la continuità dell'intervento. L'Amministrazione comunale ha l'intenzione di portare a termine la ristrutturazione entro il 2026, consegnando così alla comunità un nuovo spazio destinato alla musica e alla cultura, capace di ospitare eventi e realtà artistiche locali.
Il progetto rappresenta un significativo passo avanti per la città, che si appresta a dotarsi di un centro culturale all'avanguardia, valorizzando al contempo un importante elemento del proprio patrimonio storico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy