Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Massa Marittima

Tavolo tecnico regionale sui distretti biologici: un incontro per il futuro sostenibile dell'agricoltura toscana

Carolina  Brugi

29 Marzo 2025, 11:47

Tavolo tecnico regionale sui distretti biologici della Toscana

Tavolo tecnico regionale sui distretti biologici della Toscana

Venerdì 4 aprile, alle ore 14:30, alla Sala dell’Abbondanza a Massa Marittima si svolgerà il Tavolo Tecnico Regionale dedicato ai distretti biologici della Toscana. All'incontro, che riveste una rilevanza strategica per favorire il dialogo e la cooperazione tra i vari soggetti coinvolti nel settore del biologico, parteciperà l’assessore regionale all’agricoltura, Stefania Saccardi, accompagnata dai rappresentanti dei distretti biologici locali, tra cui Fiesole, Val di Cecina, Calenzano, Montalbano, Chianti, Maremma Toscana, Valli Senesi, Valdarno di sopra e Montecucco.

La riunione costituisce un’occasione fondamentale per scambiare esperienze, individuare strategie comuni e rafforzare l'identità dei distretti come propulsori di uno sviluppo locale, sostenibile e partecipativo.

Adriano Bauigini, presidente del Distretto Biologico Colline della Pia, che ospita l'evento, ha affermato: "Siamo onorati di accogliere sul nostro territorio questo importante momento di confronto tra realtà che, pur nella loro specificità, condividono una visione comune di agricoltura sostenibile, partecipata e attenta al benessere dei territori. È fondamentale continuare a costruire sinergie tra i diversi attori del sistema biologico toscano, per rafforzare la rete e dare ancora più valore al nostro impegno. Quest’iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso una governance partecipata del biologico in Toscana, in grado di valorizzare le peculiarità locali e, al contempo, costruire una visione condivisa per il futuro dell'agricoltura regionale."

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie