Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Follonica

Espansione delle aree pedonali: nuove iniziative per il decoro urbano e il commercio locale

Carolina  Brugi

27 Marzo 2025, 16:00

Via Roma a Follonica

Via Roma a Follonica

L'ampliamento delle aree pedonali in via Roma, estendendolo ad alcune strade limitrofe, è uno degli esperimenti su cui l'Amministrazione guidata da Matteo Buoncristiani sta lavorando con determinazione. Questo progetto potrebbe infatti essere avviato già nel breve termine, con l'obiettivo di prepararsi per la stagione estiva.

"Nel pomeriggio di martedì 25 marzo - ha dichiarato assessore ai Lavori pubblici, Giorgio Poggetti -, l'Amministrazione comunale di Follonica ha tenuto un incontro con le associazioni di categoria per discutere il Regolamento di Polizia urbana. Questo regolamento, che sarà presto esaminato dal Consiglio comunale, mira a preservare la vivibilità e il decoro della città. Intendiamo disciplinare le attività commerciali in zone strategiche del Golfo".

"Nello stesso contesto - prosegue Poggetti - è stata accolta con favore la proposta di trasformare in aree pedonali le vie Amorotti, Parri e Martiri della Niccioleta, attualmente soggette a una zona a traffico limitato. Questo intervento potrebbe rivitalizzare l'area, estendendo il percorso pedonale e incentivando la creazione di nuovi spazi all'aperto, in un'ottica di sostegno alle attività commerciali. L'idea potrebbe essere inizialmente implementata come sperimentazione, potenzialmente già prima dell'inizio dell'estate prossima".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie