Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d'Argento

Striscia la Notizia svela il 'Caso Moscerini': Chiara Squaglia a Orbetello cerca soluzioni per un problema nazionale

Roberta Bogi Pagnini

27 Marzo 2025, 10:18

Striscia la Notizia svela il 'Caso Moscerini': Chiara Squaglia a Orbetello cerca soluzioni per un problema nazionale

La tanto attesa puntata di Striscia la Notizia sul caso "moscerini in Laguna" ad Orbetello è andato in onda ieri sera su Canale 5 con protagonista Chiara Squaglia che ha intervistato i cittadini e lo stesso sindaco Casamenti sul grave problema che sta affliggendo Orbetello e diventato ormai caso nazionale.

E se il sindaco nei giorni scorsi aveva detto di essere "stato al gioco", il vero tormentone della puntata è stata la musica di sottofondo che si è aperta sulle note di "Moscerini" invece che "Cuoricini", la canzone portata a Sanremo 2025 da Coma Cose: "Squaglia mi ha portato uno scacciamosche e ha ballato con me il Valzer del moscerino, - erano state le parole di Casamenti -  è stata molto educata e divertente, ed è stato anche un modo piacevole per esorcizzare la difficile parentesi che stiamo vivendo. A Striscia, come a qualsiasi altro organo di informazione, abbiamo chiarito che, come amministrazione comunale, stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per arginare i disagi creati dalla proliferazione dei chironomidi, anche investendo ingenti risorse dell'ente e chiedendo aiuto agli enti superiori".

Le interviste della puntata andata in onda ieri sera, mercoledì 26 marzo, hanno riguardato però anche i cittadini di Orbetello: "Ci sono muri di moscerini" - ha detto un signore. E poi: "Se vuoi fare una passeggiata e ti devi coprire occhi e bocca perchè ti entrano i moscerini in bocca, non è per niente piacevole" - aggiunge una ragazza. Con il parroco di Orbetello che ha detto di stare benedicendo le case proprio in questi giorni... Anche se probabilmente la frase del parroco è stata decontestualizzata dal resto del discorso.

In ogni caso, il problema è reale e nel video di Striscia la Notizia viene spiegata anche la causa dei tanti moscerini: la moria di pesci in Laguna ha fatto si che i pesci non mangiassero come di consuetudine le larve degli insetti che hanno iniziato quindi a proliferare in modo incontrollato. "Già da metà febbraio - conclude il sindaco - stiamo facendo gli antilarvali, ma per tenere in salute la Laguna ci vogliono investimenti ingenti che devono arrivare da Regione e Ministero dell'Ambiente e della salute".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie