Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ORBETELLO

La sanità della zona sud: la giornata-studio organizzata da Spi-Cgil

Roberto Bata

26 Marzo 2025, 18:28

La sanità della zona sud: la giornata-studio organizzata da Spi-Cgil

Una giornata dedicata all'analisi dell'organizzazione socio-sanitaria della zona sud della provincia di Grosseto. È l'iniziativa "Sanità vicina – Terra del tufo, Laguna e Costa d'argento: quale futuro per la sanità territoriale?” organizzata dal sindacato pensionati della Cgil per giovedì 27 marzo dalle ore 9.30 nella sede della bocciofila, all'interno del Parco delle Crociere di Orbetello.

«Dopo Grosseto, Massa Marittima, Roccastrada e Follonica – dichiara il segretario dello Spi Cgil, Erio Giovannelli – è la volta dell'area sud della provincia, che peraltro ha caratteristiche peculiari perché in questa Zona socio-sanitaria non è stata istituita la Società della salute».

«Sul tappeto – aggiunge Tiziana Massetti, segretaria della Lega Spi di Orbetello – ci sono diverse questioni: dall'attuazione degli investimenti del Pnrr per case di comunità, ospedale di comunità e Centrale operativa territoriale, all'organizzazione dei servizi in modo più capillare su di un territorio molto vasto e diversificato, al tema della quota sociale versata dai Comuni per l’attività del Distretto, fino al tema della carenza grave di personale, come nel caso dei servizi psichiatrici, e di medici di medicina generale. L'obiettivo del sindacato dei pensionati rimane sempre lo stesso: incalzare collaborare con le istituzioni perché il livello dei servizi sia innalzato e risponda effettivamente ai bisogni di salute della popolazione che risiede sui diversi territori».

A coordinare il dibattito sarà Vincenzo Legler, segretario della Lega Spi Cgil Argentario. Dopo i saluti dell'Amministrazione comunale di Orbetello e l'introduzione di Tiziana Massetti, sarà la volta della relazione di Erio Giovannelli. Interverrà poi Enrico Sostegni, presidente della III commissione Sanità della Regione Toscana. Di seguito è prevista una tavola rotonda, moderata dal giornalista Federico Catocci, con Roberta Caldesi (direttore del Distretto sanitario Colline dell'Albegna), Monica Pagni (segretaria generale della Cgil di Grosseto), Nicola Draoli (dirigente infermieristico Colline dell'Albegna), Giovanni Gentili (presidente della Conferenza dei sindaci delle Colline dell'Albegna), Massimo Forti (direttore del presidio ospedaliero delle Colline dell'Albegna) e Paolo Maria Ianni (responsabile Ufsmia Colline dell'Albegna). 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie