CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
La bella stagione sta arrivando e sulla spiaggia di Castiglione della Pescaia sono partiti i lavori. Oggi, lunedì 24 marzo, le operazioni della prima pulizia stagionale del litorale – per rimuovere i materiali accumulati durante le piene delle ultime settimane – sono cominciate dalla spiaggia di ponente e proseguiranno ininterrottamente, condizioni meteo permettendo, per tutto il litorale dalla spiaggia di levante, punta Capezzolo, Punta Rocchette e infine Punta Ala. I lavori sono stati assegnati a Sei Toscana che ha incaricato la ditta Favilli per l’esecuzione; la prima settimana di lavoro vedrà all’opera anche i mezzi del Consorzio Bonifica Toscana Sud come da accordi presi con l’Amministrazione comunale in seguito alle ultime mareggiate.
«Il nostro ente ogni anno stanzia ingenti somme per la pulizia delle spiagge e la seguente manutenzione estiva – spiega il sindaco Elena Nappi – ed eventi eccezionali di piena come questi mettono a dura prova le previsioni di bilancio. La collaborazione con i Consorzi è sempre fondamentale per il nostro territorio, non solo quando si tratta della manutenzione del reticolo idrico ma, come in questi casi, anche di supporto ad eventi straordinari come le piene degli ultimi giorni, sia in termini tecnici che anche di bilancio. Ringrazio per questo il Presidente del CB6, Federico Vanni, per la pronta risposta alle necessità del nostro territorio che sempre più ha bisogno di collaborazione fra enti pubblici per risolvere problemi comuni».
«I lavori, che prevedono una prima spillatura dei materiali presenti sulle spiagge in modo tale da separare le plastiche, destinate alla discarica, dai residui legnosi che andranno, come da progetto, a rafforzare le radici delle dune naturali, procedono come concordato con il Consorzio degli stabilimenti balneari – precisa l’assessore al Demanio Federico Mazzarello –. La richiesta è stata quella di iniziare il prima possibile con la rimozione dei materiali per permettere al Consorzio di Bonifica di procedere con il livellamento delle sabbie e la preparazione degli arenili in modo tale che le strutture balneari siano operative per la Pasqua. Le condizioni meteo non hanno aiutato ma siamo riusciti ad iniziare in tempo, la speranza adesso è che il lavoro non sia vanificato da nuovi eventi di piena o mareggiate straordinarie».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy