Sorano
L'assessore regionale Leonardo Marras in visita a Sorano
Venerdì 21 marzo, il territorio di Sorano ha accolto con entusiasmo l'assessore regionale all'Economia e al Turismo, Leonardo Marras. L'illustre ospite è stato ricevuto calorosamente dal sindaco Ugo Lotti e dall'Amministrazione comunale.
"Ringraziamo l'assessore per il suo interessamento - ha dichiarato Lotti -. Il confronto di oggi rafforza un percorso condiviso per migliorare l'offerta turistica e culturale del nostro territorio, a partire dalla riqualificazione della Fortezza Orsini, all'ampliamento del parco archeologico e al recupero di beni di grande valore come la Rocca Aldobrandesca di Sovana. Sono molto soddisfatto. Abbiamo avuto modo di affrontare temi centrali per la salvaguardia dei nostri beni storici e paesaggistici, che rappresentano un patrimonio prezioso non solo per Sorano, ma per l'intera area della Maremma."
Tra i progetti discussi, vi è un ambizioso camminamento che potrebbe collegare Sovana alla Tomba della Sirena, ampliando significativamente il parco archeologico e potenziando l'esperienza turistica del visitatore. Durante l'incontro è poi emerso che il Comune ha già predisposto il progetto esecutivo per il recupero della Rocca Aldobrandesca e avviato uno studio dettagliato sulla Porta di Sovana e le sue antiche mura.
"Sono davvero venuto volentieri, anche perché c'è già un primo intervento sulla Fortezza Orsini che presto vedrà la luce - ha detto Marras -. Ma il tema che abbiamo affrontato oggi è ancora più ampio e importante: la salvaguardia di beni culturali di grandissimo valore, non solo per Sorano ma per tutta la Toscana."
L'assessore ha poi sottolineato la necessità di una visione integrata che consideri l'importanza dei territori meno accessibili: "Il progetto su Sovana assume i tratti di un insieme di interventi che meritano attenzione e sostegno. La Toscana diffusa ci impone di guardare con maggiore attenzione ai territori più piccoli che, da soli, non potrebbero sostenere certi investimenti. In questi luoghi si nasconde una straordinaria passione per la cultura e un potenziale enorme per la promozione del patrimonio del nostro Paese."
L'incontro ha richiamato l'attenzione sul supporto della regione per il recupero della Fortezza Orsini di Sorano, tema caro anche alla consigliera regionale Donatella Spadi, al consigliere Andrea Ulmi e al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Quest'ultimo ha garantito al sindaco Lotti un finanziamento di circa mezzo milione di euro.
La visita si è conclusa con l'impegno di Marras e della regione Toscana a sostenere lo sviluppo di un progetto complessivo per la valorizzazione di Sorano e Sovana, destinato a proporsi come modello per l'intera Maremma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy