"Un sorriso che vive per sempre nei nostri cuori". A nove anni dalla tragedia che l'ha strappata per sempre alla famiglia e agli amici, il sindaco di Gavorrano Stefania Ulivieri ricorda Elena Maestrini, la studentessa Erasmus morta a 21 anni in un incidente stradale a Barcellona, il 20 marzo 2016.
"Oggi, giovedì 20 marzo, nel cuore del Giardino dei Sogni al Parco Auser di Bagno di Gavorrano – dichiara il sindaco Stefania Ulivieri – ci siamo riuniti per ricordare Elena Maestrini, a nove anni dalla sua tragica scomparsa. Un destino crudele l’ha portata via troppo presto, mentre rincorreva i suoi sogni e costruiva il suo futuro con entusiasmo e passione. Elena era una giovane piena di vita, con il desiderio di conoscere il mondo, di imparare, di crescere. Ed è proprio per questo che la sua memoria continua a vivere nei luoghi della conoscenza e della speranza: nella Biblioteca comunale che porta il suo nome e in questo giardino, simbolo della sua dolcezza, della sua energia e della bellezza che ha lasciato in chi l’ha conosciuta".
"Oggi, più che mai, il suo ricordoci invita a credere nei sogni, a viaggiare con il cuore aperto, a coltivare il sapere con curiosità e passione. Perché Elena continua a essere con noi, in ogni libro sfogliato, in ogni fiore che sboccia, in ogni giovane che parte per scoprire il mondo. Elena vive nei sogni che continuiamo a inseguire".