Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Pitigliano

Operazione di bonifica completata con successo: neutralizzata bomba della Seconda Guerra Mondiale

Carolina  Brugi

20 Marzo 2025, 16:10

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale

Si è conclusa con successo l'operazione di bonifica di una bomba d'aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale, del peso di 1000 libbre e di produzione statunitense. Ritrovato il 22 gennaio nel Comune di Pitigliano, in località "Capannella sul Fiora", nelle vicinanze della Strada Regionale 74 "Maremmana", l'ordigno si trovava all'interno del cantiere per la costruzione del nuovo viadotto sul Fiume Fiora.

Le operazioni di neutralizzazione e detonazione sono state eseguite dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, sotto il coordinamento della Prefettura di Grosseto. Le attività si sono svolte presso il Centro Coordinamento Soccorsi, istituito nei locali dell'Agriturismo "Maremma nel Tufo".

Al coordinamento hanno partecipato la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, i Comuni di Pitigliano e Manciano, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, l'Azienda Usl Toscana Sud-Servizio 118 di Grosseto, il Comitato della Croce Rossa di Pitigliano e diversi volontari della protezione civile. Le operazioni di detonazione sono iniziate alle ore 9.00, dopo la completa evacuazione e interdizione veicolare dell'area interessata, e si sono concluse entro le ore 10.30.

Successivamente, l'ordigno è stato trasportato verso la cava Europomice nel Comune di Pitigliano, sotto la scorta della Polizia Stradale e con l'ausilio di un'autocisterna dei Vigili del Fuoco e un'ambulanza del Centro di Mobilitazione Toscana della C.R.I., dotata di personale medico a bordo. Qui, la bomba è stata fatta brillare alle ore 12.10.

"Desidero ringraziare - ha dichiarato il Prefetto Paola Berardino - tutti gli attori intervenuti che, grazie alla sinergica collaborazione dimostrata, hanno consentito la bonifica dell'ordigno nella massima cornice di sicurezza, senza alcuna criticità."

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie