grosseto
Quarta tappa per il viaggio del Corriere di Maremma alla scoperta dei quartieri e delle zone di Grosseto. Barbanella è uno dei quartieri storici della città, amato da tutti i grossetani. Commercianti e cittadini hanno raccontato ai nostri microfoni punti deboli e punti di forza di un quartiere molto popolato, sempre in crescita e con tante attività. Titolari e dipendenti di negozi vorrebbero una Barbanella con più servizi: più parcheggi, un'illuminazione migliore e strade nuove.
Quello che serve è un sistema di rete tra i tanti negozi di zona. "Siamo un quartiere molto frequentato e senza particolari problemi - ci dice un commerciante -. Per questo motivo servirebbero degli accorgimenti per favorire le attività: bisogna iniziare a ragionare in un'ottica di centro commerciale naturale, fare squadra per invogliare ancora di più i clienti a scegliere le piccole attività di quartiere".
I cittadini parlano con affetto del proprio quartiere. Le lamentele più comuni riguardano spazzatura e manutenzione dei parchi. "Molti parco giochi sono abbandonati all'incuria - conferma un cittadino -. Ci sono tanti bambini in questo quartiere e sarebbe giusto investire sul benessere delle nuove generazioni".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy