Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

grosseto

Grosseto, via Tripoli: pochi parcheggi e qualche episodio di delinquenza, ma la comunità è ancora affiatata

Ilenia Lauritano

29 Agosto 2024, 17:53

Siamo vicino al centro storico di Grosseto. A pochi passi dalle mura medicee si trova via Tripoli, una zona ricca di negozi e attività che trova il suo centro nevralgico nel teatro Moderno, la struttura che dal 1949 accompagna le serate di tantissimi grossetani, prima come cinema poi come uno dei teatri più importanti della Maremma.


I problemi che si riscontrano qui, ci dicono i commercianti, sono quelli tipici di una zona centrale: il traffico e i pochi parcheggi, tantissimi dei quali a pagamento, certamente non aiutano gli affari. Episodi di delinquenza e degrado si sono moltiplicati nel corso del tempo, proprio per la vicinanza con alcune zone più calde della città, ammette un esercente, ma restano sotto controllo grazie alla presenza delle forze dell'ordine che pattugliano costantemente la zona. Anche qui molte attività hanno chiuso nel tempo, un trend fisiologico comune a molti altri quartieri grossetani.


Insomma, le problematiche ci sono ma i residenti hanno espresso ai nostri microfoni parole di affetto per la zona. C'è chi ha scelto di vivere qui da poco, chi invece ha visto il quartiere crescere nel corso del tempo: "Vivo qui dal 1987, la città si è ingrandita ma in via Tripoli si sente ancora il calore tipico di una piccola comunità: ci conosciamo tutti e ci diamo una mano a vicenda. Non riuscirei mai a spostarmi, qua mi sento veramente a casa". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie