LA CELEBRAZIONE
Una camminata di circa due chilometri, nel cuore del Parco Giotto, per ricordare i 341 Vigili del fuoco americani che persero la vita l’11 settembre 2001 nelle operazioni di soccorso alle Torri Gemelle di New York. Così i Vigili del fuoco di Grosseto, in assetto da intervento, hanno voluto onorare la memoria dei colleghi caduti, in una giornata che rimane scolpita nella storia recente e nel cuore di tutti.
"Un’iniziativa semplice ma dal forte valore simbolico – fanno sapere dal Comando – pensata per rafforzare il senso di squadra che accomuna i pompieri di tutto il mondo, da New York all’Italia. La cerimonia si è conclusa con un momento particolarmente toccante: l’autopompa ha fatto risuonare la sua sirena e al comandante dei Vigili del fuoco di Grosseto, Roberto Bonfiglio, sono stati consegnati i biglietti di identità alla memoria con le generalità, il nome, l’età, il grado e la caserma di appartenenza di ciascuno dei Vigili del Fuoco newyorkesi caduti in servizio quel giorno, che ad ogni partecipante alla marcia erano stati consegnati".
"I biglietti di identità verranno conservati in un apposito contenitore, che sarà collocato nel sacrario dedicato alle vittime del dovere, all’interno della caserma grossetana di via Paolo Carnicelli. Un gesto di memoria e fratellanza, che unisce idealmente Grosseto a New York nel segno del sacrificio e del coraggio dei Vigili del fuoco".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy