Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Castiglione della Pescaia, Vermentino top ten: un'occasione per degustare i migliori vini maremmani

Vermentino top ten Vermentino top ten

Nuova regola: guardare e assaggiare. Oggi, sabato 25 maggio, dalle 19 alle 24, si terrà in piazza Solti una degustazione dei migliori 10 Vermentini di Maremma. Sono i vincitori del concorso "Vermentino Grand Prix 2024" che si è tenuto lo scorso mese di aprile proprio a Castiglione della Pescaia, selezionati fra 73 DOC maremmane da una giuria di esperti composta da rappresentanti di ristoranti stellati, titolari di enoteche, delegati di associazioni e tecnici del settore.

L'evento "Vermentino Top Ten, Castiglione Edition" è organizzato dall'Associazione Bacco In Toscana, con la partecipazione del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. Acquistando il calice sarà possibile visitare gli stand, assaggiare i vini e ascoltare i produttori locali che illustreranno caratteristiche e particolarità del proprio vino.

"Il nostro obiettivo - spiega Luca Papalini presidente dell'Associazione Bacco in Toscana - è quello di dare a tutti l'opportunità di apprezzare la qualità dei vini del nostro territorio. Il Vermentino è un vitigno bianco autoctono di grande carattere, sempre più apprezzato negli ultimi anni dai produttori locali. Sarà un'occasione imperdibile per scoprire i sapori e gli aromi di questi straordinari vini".

L'amministrazione comunale è felice di ospitare eventi che esaltano le eccellenze enologiche del proprio territorio perché offrono immense potenzialità per un turismo esperienziale legato ai profumi ed ai sapori della Maremma.