Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto, un progetto per gli studenti della città: dalla storia dei partiti politici al femminismo

l'evento A scuola di Costituzione l'evento A scuola di Costituzione

Il secondo seminario della XII edizione del Progetto A scuola di Costituzione si terrà presso ed in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano mercoledì 27 marzo alle ore 10,50, ed avrà come tema La crisi della democrazia e la parte ordinamentale della Costituzione.
L'incontro sarà tenuto dal Prof. Luca Gori, ricercatore in diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dopo i saluti del responsabile del Progetto A scuola di Costituzione Giuseppe Corlito e del Presidente della sezione ANPI Elvio Palazzoli Romeo Carusi. Come nella sua tradizione il progetto punta ad avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni repubblicane soprattutto nella prospettiva di una maggior consapevolezza del diritto-dovere del voto e dell' attuale dibattito intorno agli assetti istituzionali dello Stato.
Al Progetto partecipano gli istituti superiori della città, ed i temi dei gruppi di lavoro degli studenti saranno i seguenti: le studentesse del Liceo Rosmini si occuperanno della storia dei partiti politici dalla Costituente in poi: DC, PCI, PSI e PSDI, i partiti laici, i neo-fascisti, Lega e Forza Italia; le studentesse dell'ISIS Leopoldo II (corso estetiste) si occuperanno di: le radici del femminismo alla Costituente agli anni ?70, il peso delle donne nella politica di oggi, la rappresentanza istituzionale delle donne.
Le ragazze e i ragazzi dell'ITC Fossombroni si occuperanno di: il voto alle donne, il diritto di voto nella Costituzione, i motivi dell'astensionismo, le possibili soluzioni. Il Prof.Gori, dopo la lezione magistrale, supervisionerà i lavori degli studenti. Sarà possibile seguire la diretta dell'evento collegandosi al sito del Polo Universitario Grossetano.