Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto, iscrizione nidi e scuole d'infanzia comunali: al via gli Open day dedicati alle famiglie

scuola materna

Un aiuto ai genitori per scegliere la scuola più adatta alle esigenze dei propri bambini. Gli Open day sono degli appuntamenti organizzati dall'Ufficio di Coordinamento del Comune di Grosseto in collaborazione con i nidi e scuole d'infanzia comunali a gestione diretta e indiretta, per presentare l'offerta formativa comunale inerente la prima infanzia. I servizi educativi forniranno alle famiglie tutte le informazioni relative all'organizzazione e alla vita quotidiana nelle loro strutture, necessarie e indispensabili alla scelta del servizio educativo, anche secondo quanto previsto nella Carta dei Servizi 0-6 anni del Comune.

Proprio questo documento include, tra gli elementi di valutazione del livello della qualità della partecipazione delle famiglie, gli Open day. Queste giornate saranno un vero e proprio biglietto da visita che permetterà ai genitori di avere informazioni concrete sugli spazi a disposizione dei bambini, sulla programmazione educativa delle attività, sull'organizzazione delle giornate e sulla documentazione. Gli Open day nei nidi d'infanzia comunali per l'anno educativo 2024/2025 verranno realizzati in più giorni, dalle ore 16 alle ore 17 e dalle ore 17 alle ore 18, e in date diverse per ciascun nido d'Infanzia.

"Per i genitori ? spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore all'Istruzione Angela Amante ? è importante conoscere l'offerta formativa e partecipare agli Open day significa avere le risposte necessarie a soddisfare ogni curiosità. Queste giornate sono, per le famiglie, il primo momento di incontro con il personale, le strutture e i progetti che caratterizzano i nidi e le scuole dell'infanzia. È un'occasione per conoscersi e per comprendere l'importanza e la qualità dei servizi educativi nel percorso di crescita di ogni bambino o bambina. Per questo è importante cogliere questa opportunità, per poter verificare e valutare le offerte formative".

Tutte le info sul sito del Comune di Grosseto.