Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto. Classifica Newsweek: il Misericordia al 55esimo posto degli ospedali migliori d'Italia

ospedale misericordia Il Misericordia a Grosseto

Il Misericordia di Grosseto al 55esimo posto tra gli ospedali migliori d'Italia. A dirlo è l'indagine Newsweek, rivista americana, che - insieme a Statista Inc.- ha stilato la classifica degli ospedali più efficienti al mondo. La lista è frutto di un sondaggio online da parte di 85mila medici esperti, ma tiene anche conto dei dati post ricovero che misurano la soddisfazione dei pazienti.

La classifica italiana, guidata al primo posto dal Policlinico Gemelli di Roma, vede un buon posizionamento per l'ospedale grossetano che si piazza, appunto, al 55esimo posto con un punteggio del 73,85%. Un risultato soddisfacente, soprattutto se si fa il confronto con gli altri nosocomi della Toscana: il Misericordia, nella nostra regione, si classifica al quinto posto dietro l'ospedale Santa Maria Nuova e al Careggi di Firenze, l'ospedale San Donato di Arezzo e l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, ma superando di gran lunga Le Scotte di Siena che si fermano al 73esimo posto.

Il punteggio finale tiene in considerazione anche parametri fondamentali come l'igiene, il rapporto medico-paziente e i risultati delle Prom, questionari standardizzati con cui i pazienti valutano la loro esperienza e i risultati.

Ilenia Lauritano è laureata in "Media, comunicazione digitale e giornalismo" alla Sapienza di Roma. Nata in Friuli, cresciuta tra Campania e Lazio, trova finalmente nella Maremma e in Grosseto il suo...